Tecnici+riparano+il+segnale+di+un%E2%80%99antenna%2C+ma+scoprono+un%E2%80%99incredibile+sorpresa
adriatico24ore
/tecnici-riparano-il-segnale-di-unantenna-ma-scoprono-unincredibile-sorpresa/3212/amp/
News

Tecnici riparano il segnale di un’antenna, ma scoprono un’incredibile sorpresa

In un video che recentemente gira su internet, alcuni tecnici esperti nel campo delle telecomunicazioni si sono trovati di fronte a una sorpresa piuttosto insolita mentre cercavano di ripristinare il segnale di un’antenna.

La scoperta dei tecnici – adriatico24ore.it

Può capitare a volte di imbatterci in interferenze di segnale che possono causare situazioni in cui i telefoni cellulari perdono la connessione, internet diventa inutilizzabile o non è possibile guardare la televisione via satellite.

Le onde che viaggiano nell’atmosfera sono influenzate dai vari movimenti energetici che avvengono in quota, inclusi i fenomeni meteorologici come i temporali. Tuttavia, talvolta il cattivo funzionamento delle antenne per le telecomunicazioni non è a causa delle condizioni climatiche.

Uno degli episodi più sorprendenti di un guasto che non è stato causato da agenti ambientali, ma da un animale, è avvenuto alcuni anni fa quando i tecnici dell’azienda americana AT&T in California si sono trovati a investigare sul malfunzionamento di una delle loro antenne wireless nella California Centrale. La scoperta ha lasciato molto sorpresi gli esperti.

Cosa stava bloccando il segnale dell’antenna?

Sono stati ben 130 kg di ghiande. Ebbene si, ma nonostante molti sui social network siano convinti che il principale colpevole del malfunzionamento dell’antenna wireless di AT&T in California sia stato uno scoiattolo, in realtà un esperto, Walter Koenig del Cornelle Laboratory Ornithology, ha una spiegazione diversa per la grande quantità di ghiande che gli esperti di AT&T hanno scoperto e hanno visto cadere dall’antenna quando hanno smontato il pannello anteriore.

Le ghiande che cadono – adriatico24ore.it

Secondo la teoria di Koenig, non è stato uno scoiattolo particolarmente affamato a raccogliere i circa 130 kg di ghiande all’interno dell’antenna, ma piuttosto un esemplare di picchio delle ghiande. Questo uccello, che tutti pensano che si interessi solo alle larve all’interno delle ghiande, sembra invece mangiare anche i piccoli frutti stessi, nascondendoli in grandi quantità come sua abitudine.

Le caratteristiche del picchio delle ghiande

Il picchio delle ghiande, scientificamente noto come Melanerpes formicivorus, è un uccello dotato di straordinarie capacità di trovare nascondigli praticamente ovunque, non solo all’interno dei tronchi degli alberi.

Ghiande – adriatico24ore.it

Il comportamento tipico di questo uccello consiste nel forare la corteccia degli alberi con il suo becco, inserendo poi una singola ghianda e ripetendo questa operazione moltissime volte. Ma in alcuni casi, come ha notato lo stesso Koenig almeno una volta, il picchio delle ghiande utilizza oggetti costruiti dall’uomo come deposito per le ghiande.

La raccolta e il nascondere delle ghiande servono principalmente a impedire che gli scoiattoli ne facciano incetta.