Da ottobre, ci saranno delle novità importanti per tutti coloro che fanno un uso frequente del Telepass: sarà necessario sostituire il dispositivo attuale.
Molti italiani, soprattutto per motivi di lavoro ma anche per piacere, sono abituati a percorrere le autostrade, e tutti loro sono ben consapevoli di quanto possano essere frustranti le lunghe code che si formano ai caselli, rallentando notevolmente il viaggio.
Ma esistono delle soluzioni alternative a questa situazione. Non stiamo parlando di evitare completamente le autostrade, perché per molti viaggi prolungati questa opzione è impossibile. Ci riferiamo piuttosto al Telepass.
Molti di voi sicuramente già conoscono questo servizio. Si tratta di un sistema che, attraverso il pagamento di un abbonamento mensile o l’addebito diretto in banca dei pedaggi mensili, consente di evitare le fastidiose code di cui abbiamo parlato prima.
Per usufruire di questo servizio, si riceve un dispositivo satellitare che registra automaticamente il passaggio ai caselli e calcola l’importo da pagare. È un servizio estremamente utile, soprattutto per coloro che si trovano a viaggiare quasi ogni giorno. Ma forse non tutti sanno che il Telepass sta per subire dei cambiamenti significativi.
Un Telepass completamente rinnovato
Di recente, è emerso che il Telepass ha trovato un concorrente, visto che anche la compagnia assicurativa Unipol Sai offre ai propri assicurati un dispositivo identico al Telepass. Questo sviluppo ha spinto la società Telepass a rivedere il proprio prodotto, con un’attenzione particolare all’ambiente.
In un’ottica di rinnovamento totale rispetto al passato, è in procinto di essere introdotto un nuovo Telepass che sicuramente incontrerà i bisogni di coloro che danno grande importanza al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità dei prodotti. L’annuncio è stato fatto direttamente dalla società produttrice dei dispositivi. I possessori dei vecchi dispositivi avranno la possibilità di effettuare la sostituzione con il nuovo modello.
Il Telepass nuovo
In sostanza, il funzionamento del nuovo Telepass rimarrà invariato, ma il dispositivo in sé sarà completamente differente. Il nuovo prodotto dell’azienda sarà realizzato attraverso il riciclo delle scocche dei vecchi dispositivi che sono stati ritirati a causa dell’inutilizzo.
Un’altra novità interessante è che non verrà più fornito un manuale di istruzioni tradizionale, ma le istruzioni potranno essere scaricate online semplicemente inquadrando il QR code presente sul dispositivo stesso.
Ma va notato che si tratta di un’edizione limitata del nuovo Telepass, disponibile solo fino a esaurimento scorte. Questa interessante iniziativa è stata lanciata in occasione della Settimana della Mobilità, con l’obiettivo di promuovere una maggiore cultura del riutilizzo delle risorse ambientali.