Tutti si chiedono se l’App Temu sia sicura oppure no. Moltissimi test e valutazioni hanno risposto a questa domanda.Gli utenti indietreggiano?
L’applicazione Temu, simile a Shein, si posiziona tra le applicazioni più scaricate al mondo. Come altri e-commerce cinesi, Temu ha costruito la sua fama sulla convenienza dei prezzi dei suoi prodotti. La vasta gamma di articoli, anche se di qualità discutibile, attrae molte persone proprio grazie ai prezzi bassi. Questa convenienza, tuttavia, è spesso mantenuta a scapito delle condizioni di lavoro illegali, dei rischi per la salute e dell’impatto sull’ambiente. Nonostante queste problematiche etiche, Temu continua a riscuotere un notevole successo. È una app sicura oppure no?
App Temu, sicurezza e timori
Non solo preoccupazioni etiche, c’è il rischio che simili applicazioni possano non essere sicure e affidabili. Coloro che hanno acquistato da piattaforme come Shein o Wish probabilmente conoscono già il basso rischio di essere truffati e sanno che in caso di mancata consegna del prodotto, le piattaforme sono solite rimborsare facilmente il denaro speso.
Tuttavia, chi ha provato Temu sembra concordare sul fatto che il sito sia sicuro, con pagamenti regolari e spedizioni puntuali. Per quanto riguarda l’affidabilità dei prodotti, gli utenti non sembrano avere un’opinione unanime. Ci sono coloro che, consapevoli del prezzo molto basso, non si aspettano molto dai prodotti di massa, mentre altri lamentano errori grossolani come la ricezione di scarpe di misure diverse.
L’analisi di Altroconsumo
Altroconsumo ha condotto un’analisi su 28 prodotti acquistati, tra cui giocattoli, gadget, caschi e prodotti cosmetici. Questa indagine ha confermato la bassa qualità degli articoli, che presentano diverse non conformità rispetto alle normative dell’Unione Europea e in molti casi sono addirittura pericolosi. È emerso anche che i tempi di rimborso in caso di reso sono troppo lunghi.
Per quanto riguarda i giochi e i gadget, su 15 prodotti acquistati, principalmente rivolti a bambini e adolescenti, è stata riscontrata almeno una non conformità rispetto alle norme vigenti. Spesso mancava la marcatura CE o questa era contraffatta, le istruzioni erano assenti in italiano, l’etichettatura di sicurezza era scorretta o erano presenti errori nell’etichettatura di prodotti con obbligo di omologazione, come ad esempio un casco integrale da motocicletta.
Prodotti cosmetici e politica di reso
Per quanto riguarda i prodotti cosmetici, su 13 prodotti analizzati, tra creme, prodotti make-up e per l’igiene dentale, è stata riscontrata almeno una non conformità in tutti i casi. Molti prodotti non riportavano l’elenco completo degli ingredienti o lo fornivano solo parzialmente. Altre problematiche includevano la mancanza di numeri di lotto, i contatti del produttore assenti, e istruzioni solo in inglese o difficilmente leggibili a causa di caratteri troppo piccoli. Anche la marcatura CE era spesso errata, non conforme alle norme, in circa un quarto dei casi.
L’analisi ha rivelato che le procedure di acquisto su Temu sono veloci ed intuitive, ma il sito sembra avere debolezze nella sicurezza, accettando password brevi e semplici. Tuttavia, i tempi di consegna indicati vengono rispettati.
Per quanto riguarda le procedure di reso, Temu richiede una motivazione, anche se la normativa dell’UE non richiede che il consumatore debba motivare la richiesta di reso.