Sono tra i più eleganti pannelli solari sul mercato, ma quanto costano? Sono migliori delle alternative convenzionali?
I tetti solari Tesla
Abbandona l’idea dei classici pannelli solari rettangolari, perchè i tetti solari di Tesla alzano l’asticella. Le loro linee eleganti permettono di non rovinare il tetto con i classici moduli fotovoltaici mastodontici che siamo soliti osservare. L’idea dietro i tetti solari Tesla è quella di creare moduli fotovoltaici che siano sia un tetto che un accumulatore di energia solare. I tetti Tesla sono formati da moduli più piccoli e a forma di scandole classiche, la differenza sta nel materiale: cellule fotovoltaiche.
Nella maggior parte dei casi un tetto solare Tesla rimpiazza completamente o copre un tetto già esistente, ma non tutti i pezzi montati sono accumulatori di energia. Ai classici pannelli solari vengono alternati pannelli di metallo e di vetro, e sarai tu a decidere quanti pannelli solari ci saranno, in base a quanta energia vuoi che generino. Non sarai solo tu a scegliere però, poichè alcune giurisdizioni permettono di installare solo un numero limitato di kilowatt.
Pannelli solari o tetti solari?
I due prodotti differiscono principalmente per il modo in cui vengono installati. I pannelli solari sono montati sopra il tetto, mentre i tetti solari vengono integrati nel tetto. Il suo materiale misto (sia materiale per tetto che per pannelli solari) dona all’intera installazione un aspetto più gradevole e discreto rispetto ai pannelli solari classici.
Quanto costa un tetto solare Tesla?
Considerando che per installare un tetto solare Tesla dovrai sostituire l’intero tetto, il costo non è indifferente e oltre ai pannelli andrà acquistata almeno una batteria a parete. Questo fa salire il costo totale (che varia in base alle dimensioni del tetto) di circa $10.000.
Essendo in materiale misto, i pannelli di un tetto solare sono più costosi ma meno efficienti dei pannelli solari classici, e indicativamente l’installazione costa tre volte tanto quella di pannelli standard.
Ad influire sull’aumento ulteriore del prezzo ci sono diversi fattori, come ad esempio il tipo di tetto (i tetti solari non possono essere montati su tetti troppo vecchi), la complessità del tetto (presenza di camini, finestre, ecc), le sue condizioni (deve essere in buone condizioni per permettere l’installazione), l’impianto elettrico (non dimenticare che il tetto va adattato all’impianto elettrico già esistente in casa) e il numero di pannelli. Inoltre, va considerata anche una batteria di scorta.
Conviene installare un tetto solare Tesla?
Tirando le somme, i tetti solari Tesla possono essere “convenienti” solamente se si deve già rimpiazzare un tetto dalla manutenzione costosa, come un tetto in metallo, altrimenti il risparmio energetico non sarebbe in grado di giustificare l’ingente spesa da sostenere per l’installazione. Belli sì, ma decisamente troppo cari!