Se ti fa male questo punto del corpo non dovresti sottovalutare il problema, perchè potrebbe essere una situazione molto grave.
Quando ti fa male l’addome, nella parte sinistra nello specifico, non dovresti sottovalutare il problema. Potrebbe non essere niente, ma anche rivelarsi qualcosa di serio. Senza creare allarmismi, vediamo insieme cosa può celarsi dietro un dolore addominale.
I segnali del corpo
Il nostro corpo, proprio come una macchina perfettamente funzionante, ci dà dei segnali quando c’è qualcosa che non va, e questi segnali non andrebbero mai ignorati. Senza sfociare nell’ipocondria, si dovrebbe tenere sotto controllo il proprio fisico non tralasciando e ignorando sintomi e segnali che, se trascurati, potrebbero comportare conseguenze serie per la nostra salute, e farsi controllare quando percepiamo che c’è qualcosa che non va. Meglio una visita inutile che correre ai ripari successivamente, no?!
Dolore all’addome
Un sintomo in particolare può essere l’anticamera di patologie ben più gravi, e non andrebbe mai sottovalutato: il dolore alla parte sinistra dell’addome. Sebbene apparentemente sembri un fastidio trascurabile, ad esso va prestata la massima attenzione. Il dolore addominale può manifestarsi in molti modi, con diverse intensità e durare più o meno nel tempo. Gli esperti dicono che ci possono essere dolori acuti, sordi o tiranti. Quello su cui tutti sono concordi è che, a prescindere da come si presenti, quando c’è un dolore addominale è bene fare un salto dal medico.
Nell’area addominale si concentrano molte funzioni del nostro organismo e il malessere può essere causato, di conseguenza, da tanti fattori diversi, per cui è bene capire da dove provenga per curarlo nel modo più efficace e più veloce possibile. Per esempio, visto che in questa zona ci sono anche tantissime terminazioni nervose, il dolore potrebbe essere causato anche da cause di natura psicologica, oltre che fisica: stress, abitudini alimentari sbagliate, paura, ecc.
Se il dolore viene avvertito nella parte alta e a sinistra dell’addome (più o meno all’altezza della vita), questo potrebbe essere il sintomo di un’infezione renale o di calcoli renali, e soprattutto se oltre a questo dolore si ha fastidio nell’urinare o si presenta la stitichezza, correre dal medico è la cosa più sensata da fare.
Non dare retta a internet
Sebbene online ormai si trovino blog, siti di divulgazione scientifica e anche profili Instagram e Facebook ufficiali di istituzioni mediche, affidarsi a Google per capire cosa si ha non è mai la soluzione giusta, perchè ogni organismo è diverso. Ogni persona ha una storia clinica a sé, per cui anche in presenza di sintomi uguali, la diagnosi può essere diversa, e questo può dircelo solo un medico.
Seguire una terapia di farmaci a seguito di un’autodiagnosi non è mai corretto, perchè dietro un sintomo che può sembrare banale, può esserci molto di più, e c’è un motivo se la laurea in medicina richiede tantissimi anni di studio per essere conseguita: facciamo fare ai dottori il loro lavoro!