Le nuove tecniche dei furti nella Capitale, dal key bumping alla profilazione. La questura avvisa di fare attenzione alle foto postate sui social!
Furti estivi, un vero incubo
L’estate è sempre il periodo in cui si verifica la maggior parte dei furti in appartamenti, e le grandi città sono le più colpite, Roma in primis. Arriva quindi l’avviso della Questura di Roma a prestare particolare attenzione quando si parte per le vacanze e si lascia incustodita la casa per periodi prolungati.
Nel 2021 solo nella Capitale sono arrivate ben 8.583 denunce per furti in casa, e nel 2022 il numero è salito a più di 10.000!
Ci sono degli accorgimenti che possono aiutare a prevenire i furti e a contrastare le ultime tecniche di scasso, che tutti possiamo adottare per tutelare la nostra sicurezza domestica e goderci le vacanze con tranquillità.
Le tecniche più diffuse
Nei giorni scorsi si è parlato di key bumping, in seguito all’ennesimo furto realizzato con questa tecnica a Roma, in zona Conca d’Oro. Questa tecnica consiste nell’inserire una chiave all’interno della serratura e poi battere dei colpi con un martello per far azionare i pistoncini interni alla serratura e far aprire la porta. Il lato negativo di questa tecnica è che non lascia segni di effrazione, per cui diventa anche difficile dimostrare l’illecito alle assicurazioni!
L’ultima tecnica emersa nell’ambito dei furti domestici prevede l’utilizzo di acido nitrico, che viene inserito nella serratura con una siringa. L’acido è in grado di sciogliere gli ingranaggi e permette di aprire la porta con un semplice cacciavite, totalmente in silenzio. Ecco il metodo più recente scovato dai ladri d’appartamento di Roma, che sta mietendo vittime numerosissime.
Un grande classico è la chiave sagomata, che viene creata appositamente per ogni serratura. In alternativa, se la porta non viene chiusa a chiave, basta usare una lastra per accedere all’appartamento.
Una tecnica di ultima generazione è infine la profilazione: i ladri tengono d’occhio i profili social delle vittime per sapere quando queste sono o non sono in casa, soprattutto per le vacanze. Attraverso l’osservazione dei profili social infatti, è possibile sapere se una persona si trova o meno in città, e di conseguenza si può sapere quando agire nella massima sicurezza e non rischiare di essere colti in flagrante.
Cosa fare per prevenire i furti
Quando si rimane lontani da casa per lunghi periodi può essere un buon accorgimento quello di chiedere a qualcuno di fidato di andare a controllare l’appartamento di tanto in tanto, per far sembrare che sia attivamente abitato.
Questa impressione può essere data alzando e abbassando le tapparelle, innaffiando i fiori e svuotando regolarmente la cassetta delle lettere.
Oltre a questi accorgimenti, è bene investire in una buona serratura a norma, di quelle dotate di sistema di sicurezza, che aiutano a mettere non poco in difficoltà chi vuole introdursi abusivamente nelle nostre abitazioni, e valutare l’opzione di conservare i nostri preziosi in cassette di sicurezza bancarie. Le casseforti infatti possono essere aperte, con più o meno difficoltà, ma le cassette di sicurezza all’interno degli Istituti bancari sono decisamente più complesse da saccheggiare.
Infine, installare un buon sistema di allarme che supervisioni la situazione in nostra assenza è sicuramente una buona tecnica per disincentivare i furti, e per garantire un immediato intervento in caso questi si verifichino.