Un recente studio ha rivelato i luoghi di viaggio più ambiti al mondo, con alcune bellissime mete italiane che si fanno notare.
Chi di noi non ha mai sognato di esplorare un angolo speciale del pianeta almeno una volta nella vita? Ma quali sono effettivamente i luoghi più desiderati al mondo? Se ve lo siete chiesti, ora c’è una risposta grazie a uno studio condotto da Kuoni, una società specializzata in viaggi a medio e lungo raggio.
Lo studio condotto
L’indagine ha analizzato i dati di Google relativi a ben 12 mesi in 219 paesi. Attraverso questa analisi, è stata creata una mappa che ha permesso di stilare una classifica delle località più desiderate in tutto il mondo.
Spiagge tropicali, mare cristallino e temperature piacevoli durante tutto l’anno: questi sono gli ingredienti principali dei sogni di viaggio della maggior parte delle persone. E non sorprende che al primo posto in ben 122 dei paesi esaminati ci siano le Maldive, un paradiso composto da 26 atoll, immerso nell’Oceano Indiano e formato da oltre 1000 isole coralline.
La seconda posizione nella classifica è occupata da Bora Bora. Questa piccola isola del Sud Pacifico è circondata da bellissime isole di sabbia e da una laguna con acque turchesi, protetta da una barriera corallina. Al centro dell’isola c’è il maestoso monte Otemanu, un vulcano spento.
Al terzo posto si trova una meta europea, la città di Parigi, famosa soprattutto per la Gioconda di Leonardo da Vinci, il dipinto più ambito dai viaggiatori di ben 16 paesi diversi in tutto il mondo.
Le bellissime mete italiane
Per trovare l’Italia nella classifica, dobbiamo scendere al quarto posto, occupato dalle Cinque Terre, antichi villaggi di pescatori caratterizzati da case colorate e vigneti terrazzati lungo la costa, desiderati come destinazione principale da 11 nazioni.
La quinta posizione è occupata dal Burj Khalifa di Dubai, il grattacielo più alto del mondo con i suoi impressionanti 829,80 metri di altezza.
La sesta posizione include la Statua della Libertà di New York, una meta ambita da molti viaggiatori che sognano di raggiungere la sua cima.
Al settimo posto troviamo una coppia di destinazioni con la stessa popolarità: Stonehenge, il sito neolitico inglese più famoso, e Times Square, uno dei principali incroci di New York. Entrambe sono le mete più desiderate in 3 paesi differenti.
Stessa situazione si ripete per l’ottava posizione, con i luoghi più desiderati dai viaggiatori di 2 paesi diversi:
- Big Ben, la campana più grande della torre dell’orologio St. Stephen del palazzo di Westminster a Londra.
- Louvre, uno dei musei più famosi e visitati al mondo, situato a Parigi.
- Casa Bianca, la residenza ufficiale del presidente degli Stati Uniti a Washington.
- Taj Mahal, un mausoleo nell’India settentrionale inserito tra le sette nuove meraviglie del mondo nel 2007.
- Sagrada Família, una maestosa e incompiuta opera architettonica a Barcellona.
- Pompei, un sito archeologico italiano di grande importanza, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 1997.
- Aurora Boreale, uno dei fenomeni naturali più emozionanti.
- Città Proibita, l’ex palazzo imperiale delle dinastie Ming e Qing, situato nel centro di Pechino.
- Chichen Itza, un importante complesso archeologico maya situato in Messico.
Anche la nona posizione presenta una lista di luoghi preferiti dai viaggiatori di un solo paese:
- Angkor Wat, un tempio khmer situato nel sito archeologico di Angkor in Cambogia.
- Le Cascate del Niagara, tra gli Stati Uniti e il Canada, nel nord-est dell’America settentrionale.
- Cristo Redentore, una statua in stile Art Deco raffigurante Gesù Cristo a Rio de Janeiro.
- Il Galleggiare nel Mar Morto, nelle acque che bagnano Israele, la Cisgiordania e la Giordania.