Il trekking è perfetto non solo nelle zone di montagna o di collina, ma anche nei luoghi di mare. Ecco quali sono i sentieri più belli.
Le famose escursioni sono il simbolo dell’esplorazione e dell’avventura, nate non solo per migliorare la salute, ma anche per ammirare le varie bellezze della natura. Oggi, la parola “trekking” racchiude il bellissimo mondo dell’escursionismo, nato nel lontano 1800 in Sud Africa. Questa attività sportiva è giunta in Italia solo nel ‘900, infatti nel 1985 è stata fondata a Milano la prima associazione nazionale di trekking.
In seguito, dopo una decina di anni, sono nate altre associazioni nelle varie regioni italiane, con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare il territorio. Negli ultimi anni l’escursionismo è cresciuto molto, poiché sempre più persone desiderano ammirare la natura e migliorare la propria salute.
Il trekking nei luoghi di mare: i posti più belli d’Italia
Le passeggiate tra la natura permettono a tutti di scoprire tanti luoghi magici, profumi mai sentiti prima e colori meravigliosi. Perciò, dopo aver osservato da vicino i paesaggi di montagna, con le loro splendide rocce ricche di vegetazione, si consiglia di intraprendere una bellissima escursione nei luoghi bagnati dall’azzurro mare.
In questi posti meravigliosi è possibile vedere la splendida macchia mediterranea, e anche i numerosi sentieri che si ramificano a pochi passi dalla costa. In altre parole, il trekking nelle vicinanze del mare regala un nuovo punto di vista, dal quale poter osservare la vita e le bellezze marine in modo differente. E l’Italia di posti del genere ne ha tantissimi.
Uno dei più consigliati è senza dubbio il sentiero L’Infinito, situato in Liguria nelle Cinque Terre. Per la precisione, collega Portovenere con Riomaggiore attraverso un percorso di ben 14 km, che possono essere percorsi in circa 3-4 ore. Durante l’escursione si possono ammirare una scalinata in pietra, il Castello Doria e una vista mozzafiato sul mare che mostra le meravigliose isole di Palmaria, Tino e Tinetto.
Un altro luogo magico, perfetto per il trekking, è il Sentiero degli Dei sulla costiera amalfitana, in Campania. In questo caso si passeggia in altura e ciò che vedono gli occhi è un qualcosa di straordinario: una delle coste più belle del mondo viste dall’alto. Inoltre, il sentiero è lungo circa 8 km e percorrerlo non è del tutto facile, poiché ci sono delle zone tortuose e punti non adatti a chi soffre di vertigini.
Comunque, la durata del viaggio è di circa 4 ore e mezzo, e permette di osservare anche la macchia mediterranea e la bellissima vegetazione, immersa tra il celeste del cielo e l’azzurro del mare. Chiaramente, tra i sentieri marini più belli non poteva mancare quello di Fontana Spina, in Basilicata.
Quest’ultimo percorso unisce Acquafredda, che è una frazione di Maratea con Sapri, un comune campano. Il percorso è lungo circa 4 km e porta gli appassionati di trekking fino a 250 metri sul livello del mare.