Scarpe che ti fanno camminare più velocemente: sembra fantascienza e invece è l’intelligenza artificiale!
Appartiene alla Shift Robotics, una start-up americana, il dispositivo da applicare alle scarpe che permette di camminare fino al 250% più velocemente.
Le scarpe del futuro
Si chiamano “Moonwalkers” le scarpe del futuro, e ricordano dei pattini a rotelle degli anni ‘80, ma a differenza di questi ultimi, non hanno ruote libere e permettono a chiunque di rimanere in equilibrio. Quello che promettono queste scarpe è una velocità aumentata della camminata, che potrebbe addirittura triplicarsi e arrivare fino a 11 km/h!!
Ancora una volta, a rendere virale la notizia è stato TikTok, dove un video in cui si mostrano queste scarpe ha raggiunto quasi 25 milioni di visualizzazioni!
Un metodo per migliorare il modo di camminare
L’idea di queste scarpe nasce da un “quasi incidente” che ha spinto il CEO della Shift Robotics a chiedersi perchè molte persone, lui incluso, non si recano a lavoro a piedi, ma scelgono mezzi come scooter e automobili. La risposta, inequivocabilmente, è stata che la camminata è molto più lenta e non consente di raggiungere la propria destinazione velocemente.
Proprio da questa riflessione, e dal fatto che camminare è in realtà molto più sicuro, conveniente ed eco-friendly che prendere un qualsivoglia mezzo di trasporto, nasce l’idea di trovare un modo per migliorare la camminata e renderla più veloce.
La base di partenza è l’ingegneria umana, poichè per usare le Moonwalkers basta camminare normalmente. Dopo cinque lunghi anni, l’azienda ha sviluppato queste scarpe grazie all’intelligenza artificiale che, secondo loro, si adatta all’andatura della singola persona in meno di dieci passi.
La cosa più simile a cui si può far riferimento è il tapis roulant, un nastro che si muove sotto ai nostri piedi e aumenta la velocità in base alla nostra camminata.
Come funzionano
L’intelligenza artificiale ha colpito ancora, e con queste scarpe permette al dispositivo di muoversi solo quando sei tu a muoverti, fermarsi quando ti fermi tu, diminuire la velocità in discesa ed essere messo in pausa quando si devono fare le scale.
Per bloccare le ruote c’è un freno elettronico che si aziona sollevando il tallone destro e riappoggiandolo a terra, se invece lo si solleva e si ruota in senso orario (mantenendo la punta a terra), il risultato sarà di uscire dalla modalità di stop e si riuscirà a camminare alla velocità di una corsa!
Le scarpe sono totalmente sicure: sono fissate con una fibbia magnetica che può essere sganciata in caso di malfunzionamento e non ci sono ruote libere, per cui le scarpe non si muovono in autonomia ma siamo noi a comandarle.
Dove si trovano
Le Moonwalkers sono state lanciate nell’ottobre 2022 su Kickstarter e da allora sono stati raccolti quasi 330.000 dollari. I test sono stati effettuati su persone tra i 15 e i 60 anni senza grossi problemi da parte della stragrande maggioranza.
Al momento le Moonwalker sono acquistabili sono negli Stati Uniti alla cifra di 1.399 dollari! La polemica scatta immediatamente: valgono il prezzo? Sono davvero adattabili ad ogni superficie stradale? Gli utenti di TikTok sono scettici a riguardo, e non sono mancati i commenti sarcastici!