Trucchi per risparmiare su benzina, telefono, energia e mutuo: inizia subito

Ho trovato dei trucchi per risparmiare che mi hanno cambiato la vita: ecco come risparmio su benzina, telefono, mutuo e bollette.

Trucchi per risparmiare
Trucchi per risparmiare – Adriatico24ore

Per limitare le uscite ho trovato dei trucchetti davvero furbi che mi stanno facendo risparmiare tantissimo. Ecco tutti i miei segreti per risparmiare su benzina, telefono, mutuo e bollette.

Trucchi per risparmiare

Tutte le famiglie ultimamente hanno dovuto fare economia, e per farlo ognuno si è inventato diversi trucchi. Io non sono stata da meno, e ho iniziato a risparmiare su più fronti con dei trucchetti geniali. Infatti, per avere un vero risparmio a fine mese, non basta focalizzarsi su un’unica voce di spesa, ma ottimizzarle tutte

Quello che pesa più di tutto, sono le spese fisse. Parlando delle bollette, che negli ultimi due anni hanno raggiunto prezzi impressionanti, ho iniziato a confrontare le varie offerte dell’energia nel mercato libero, per valutare se cambiare o meno il mio operatore e risparmiare qualcosina. Allo stesso modo, ho iniziato ad informarmi per un mutuo a tasso fisso e per un operatore telefonico che combinasse le offerte di fisso e mobile. Insomma, me ne sono inventate di cotte e di crude anche io, e devo dire che il risparmio alla fine, l’ho visto. 

I miei segreti

Risparmiare soldi
Risparmiare soldi – Adriatico24ore

Ma andiamo con ordine. Per quanto riguarda le offerte di luce e gas, puoi iniziare anche tu a confrontare le tariffe. Pensa che un rapporto di Facile.it ha rivelato che nel 2023 una famiglia media con un contratto a mercato tutelato ha speso più di 2.100 euro, mentre una analoga con mercato libero, circa 1.930 euro. Quindi, calcolatrice alla mano e foglio di lavoro excel davanti, e inizia subito a cercare la migliore offerta per le tue esigenze specifiche. Parlando invece del carburante, altra spesa consistente nel bilancio familiare, la buona notizia è che finalmente siamo di fronte ad una diminuzione dei prezzi.

Infatti, sempre basandosi su un’analisi condotta da Consumerismo, si può dire che rispetto al 2023, nel 2024 si spenderanno circa 240 euro in meno all’anno per ogni vettura, se il trend odierno prosegue la sua corsa verso il basso. Il mutuo poi, è un’altra spina nel fianco, visto che nel 2023 tutte le rate sono aumentate fino a raggiungere cifre esorbitanti. Le stime dicono che anche in questo caso, nel 2024 assisteremo a una diminuzione dei tassi di interesse, e bisogna valutare se passare definitivamente ad un tasso fisso rispetto a quello variabile. Una surroga infatti permetterebbe di ridurre la rata del mutuo del 20% o anche di più.

Come già anticipato, per la telefonia fissa e mobile ho cercato le migliori offerte che combinassero le due linee, e ho scelto quella che più si adattava alle mie esigenze, e visto che i prezzi resteranno più o meno uguali anche per il 2024, questa comparazione è quello che consiglio di fare anche a te. Infine, anche per l’assicurazione di auto e moto è bene mettersi a tavolino e vagliare le offerte presenti sul mercato, perchè in questo campo i prezzi non accennano a diminuire. Ci sono tanti comparatori che si possono usare online, e consiglio proprio di non perdere altro tempo prezioso per risparmiare!

Gestione cookie