C’è una nuova truffa studiata per derubare i passanti in strada. E proprio pochi giorni fa è stata messa in atto in una città italiana. Vediamo di quale truffa stiamo parlando e di quale città.
L’Italia è un Paese molto noto per la sua storia millenaria e la bellezza estrema dei luoghi storici e i paesaggi mozzafiato, ma purtroppo è anche piena di truffe assurde che sono frequenti nelle sue strade. Una delle più tremende è la “truffa degli occhiali caduta a terra”, un inganno ben studiato da ladri per derubare i passanti. Vediamo insieme come funziona questa truffa e come possiamo difenderci.
Come funziona la truffa degli occhiali caduti a terra
Questa truffa è un inganno molto astuto e ben studiato che di solito coinvolge due o più truffatori. E come si svolge il loro piano? In questo modo:
- I ladri si avvicinano a persone che sono sole, preferibilmente se sono sedute a tavoli di bar o ristoranti all’aperto.
- Dopo che hanno individuato la vittima giusta, camminano accanto a lei e fanno cadere inavvertitamente i loro occhiali da sole.
- Con un’aria molto distratta il ladro si allontana facendo finta di non aver perso gli occhiali che son caduti a terra.
- Qui la vittima, per fare un gesto corretto, corre verso il ladro per restituirgli gli occhiali.
- Ed è proprio qui che entra in gioco il complice del ladro, approfittando della distrazione della vittima che si è allontanata, si avvicina al tavolo e ruba di fretta tutti gli oggetti lasciati incustoditi.
È accaduto proprio a Roma
Purtroppo nella capitale è già accaduto, proprio nel quartiere Esquilino. Due ragazzi che stavano tornando dal concerto dei Maneskin sono stati vittime di questa terribile truffa.
Erano seduti al tavolino del bar, uno dei ragazzi è andato al bagno lasciando il suo amico da solo. Ed è proprio in quel momento che i truffatori hanno colpito. Hanno fatto cadere gli occhiali a terra e quando il ragazzo si è alzato per ridarglieli, loro hanno rubato tutto il suo zaino che conteneva denaro, documenti, chiavi, carte e sigaretta elettronica.
Come proteggersi dalla truffa
Per non cadere in queste trappole o truffe simili è importantissimo seguire delle semplici regole:
- Essere sempre attenti: cerca di essere sempre vigile su tutto quello che ti circonda e sui movimenti delle altre persone.
- Non raccogliere gli oggetti di altre persone: quindi se qualcuno fa cadere occhiali o altri oggetti, non raccoglierli.
- Proteggere gli oggetti di valore: cerca di tenere gli oggetti di valore sempre con te.
- Segnalare se si vede una situazione sospetta: se noti qualcosa di strano informa subito le forze dell’ordine del posto.
Purtroppo le truffe sono all’ordine del giorno, quindi è sempre meglio essere informati e attenti, per evitare di cadere il più possibile in questi tranelli e proteggere se stessi.