Una nuova truffa passa per i cosiddetti bonifici flash. Ecco a cosa fare attenzione per non cadere in mano ai truffatori.
Se si parla di transazioni tra privati, molto spesso il modo migliore per il pagamento di un’automobile o di un bene è il classico bonifico. Quasi tutte le banche ormai offrono il servizio di bonifico istantaneo, ma attenzione a chi vi propone un bonifico flash e vi chiede di metterci le mani, sta sicuramente cercando di truffarvi.
La truffa del bonifico flash
Purtroppo nonostante gli avanzati strumenti di tecnologia di cui disponiamo, le truffe sono tutt’oggi all’ordine del giorno. Che siano al telefono, via sms, o online, l’intento dei malintenzionati è sempre e solo quello di rubare i vostri soldi o, peggio, svuotare completamente il vostro conto in banca.
Recentemente sembrerebbe imperversare in particolar modo la truffa del bonifico flash.
Chiunque abbia un conto in banca sa bene come effettuare un bonifico. Se si fa tramite home banking basta conoscere l’intestatario del conto e il suo iban, selezionare la cifra da inviare e il bonifico arriverà sul conto della persona scelta.
Allo stesso modo, se si deve ricevere un bonifico basterà fornire il proprio nome e cognome e l’iban collegato al vostro conto. Nulla di più semplice. Eppure chi vive truffando il prossimo ha scovato un nuovo metodo per riuscire a svuotare i conti delle proprie vittime, utilizzando la scusa del “bonifico flash”. Vediamo come agiscono.
A cosa stare attenti
Generalmente si tratta di un’operazione che avviene per un presunto acquisto di un mezzo messo in vendita, come una macchina. Il truffatore si finge interessato all’acquisto e vi propone il pagamento via bonifico.
Fin qui nulla di strano, finché la persona che intende truffarvi non vi chiederà di potervi fare un bonifico flash, in modo da farvi avere subito i soldi. L’interlocutore cercherà di guidarvi passo passo, rendendosi disponibile sia via home banking ma anche dallo sportello, fino ad avere l’accesso al vostro conto, momento in cui potrà svuotarlo a suo piacimento per poi sparire.
Ovviamente per certe transazioni ci vuole un minimo di fiducia: il compratore deve sperare di trovare un venditore onesto che, una volta ricevuti i soldi non sparisca nel nulla. Per questo motivo il metodo migliore da utilizzare per la compravendita di un mezzo o di un bene di valore è il bonifico istantaneo, da eseguire durante l’incontro per il passaggio di proprietà.
Inoltre è sempre bene assicurarsi dell’identità di chi sceglie di fare affari con voi. Se è una persona che non ha nulla da nascondere, non avrà problemi a fornirvi un acconto, in base agli accordi presi, o un suo documento di identità.