Mangia le noci a quest’ora e i benefici per la tua salute saranno sorprendenti: non sottovalutarle come fanno tutti!
Le noci sono spesso sottovalutate da molti, ma in realtà possono apportare grandi benefici al nostro organismo e alla nostra salute, in particolar modo se vengono ingerite ad un orario specifico. Scopriamo insieme tutti i benefici delle noci e quando è più indicato mangiarle.
I benefici delle noci
Le noci sono un tipo di frutta secca e offrono una serie davvero importante di benefici nutrizionali. Questo fa sì che siano le alleate perfette per una dieta sana ed equilibrata, e anche che siano considerate un “super food”: sono una fonte di nutrienti essenziali come acidi grassi, omega-3, proteine, fibre, vitamine e minerali e donano al corpo un mix completo di sostanze nutritive essenziali per la salute.
Un pò tutta la frutta secca è indicata per mantenere una dieta sana ed equilibrata, e tra tutta, le noci sono quelle che vengono maggiormente sottovalutate in termini di benefici alla salute. La realtà è invece opposta, perchè le noci hanno davvero tantissime proprietà che possono aiutare il nostro corpo e la nostra mente. Per esempio, consumare noci in modo regolare aiuta anche a sviluppare le nostre capacità cognitive, e a mantenerle attive più a lungo nel tempo, oltre che a migliorare l’idratazione della pelle e a rallentarne l’invecchiamento.
Inoltre, nonostante siano molto caloriche, sono adatte ad essere consumate anche se si sta facendo la dieta, e rappresentano lo spuntino ideale per spezzare la giornata ed eliminare il senso di fame, grazie al mix di fibre e proteine che contengono. Bastano 3 o 4 noci al giorno per iniziare a vedere i risultati positivi sulla salute, e i ricercatori della San Diego School of Medicine dicono che con poco più di 40 grammi di noci al giorno si può dimagrire considerevolmente.
Quando mangiare le noci
Anche se le noci rappresentano lo spuntino perfetto, il miglior momento della giornata in cui mangiarle è prima di andare a letto. Le noci contribuiscono a regolare i livelli di zucchero nel sangue e la combinazione di fibre e grassi salutari contribuisce alla sensibilità all’insulina. Inoltre gli antiossidanti al loro interno aiutano a combattere lo stress ossidativo, rallentando l’invecchiamento cellulare. Ultimo ma non ultimo, il consumo regolare di noci può ridurre significativamente il rischio di malattie al cuore, grazie agli omega-3, che abbassano il colesterolo cattivo nel sangue e migliorano la funzione cardiaca.
Il motivo per cui è consigliabile mangiare le noci prima di andare a dormire è che sono in grado di alzare i livelli di melatonina e, di conseguenza, di migliorare la qualità del sonno. Questo è stato dimostrato da uno studio dell’Università del Texas, che ha identificato in 28 grammi la quantità di noci ideale da mangiare prima di andare a letto, per aiutare il nostro corpo a produrre più melatonina e quindi dormire meglio.