Non hai idea di quanti siano i benefici delle cime di rapa. Questa verdura “povera” è un vero alleato per la nostra salute!
Le cime di rapa sono una verdura che, nella concezione comune, non gode di troppa fama. Contrariamente a quanto si pensi però, hanno tantissimi benefici per il nostro organismo e per la nostra salute. Vediamo insieme tutte le proprietà delle cime di rapa.
I benefici delle cime di rapa
I benefici delle cime di rapa sono davvero tanti, anche se in tanti non li conoscono. Le cime di rapa sono un ortaggio italiano, coltivato principalmente in Puglia, Lazio e Campania, e note all’intera penisola per l’abbinamento con le tipiche orecchiette pugliesi. La loro stagione è quella autunno-inverno, poichè crescono con le basse temperature, quindi questo è il momento ideale per mangiarne in quantità.
Tra i principali benefici delle cime di rapa c’è sicuramente il grande apporto di sali minerali, di cui sono ricche: ferro, fosforo, calcio, magnesio, potassio e tanti altri. Anche le vitamine sono ampiamente presenti nelle cime di rapa, principalmente quelle A, B e C, particolarmente utili per l’autunno e l’inverno per prevenire i malanni di stagione. Inoltre le cime di rapa sono una fonte di folati, e quindi particolarmente indicate per donne incinte.
Hanno poi proprietà antiossidanti, remineralizzanti e depurative e infine sono in grado di combattere l’astenia e l’anemia, sono un ricostituente naturale e proteggono il cuore e la circolazione. Ciliegina sulla torta, le cime di rapa hanno anche un basso contenuto calorico, e sono quindi ottime se si sta seguendo una dieta dimagrante.
Tutto quello che c’è da sapere
Ora che abbiamo visto tutti i benefici delle cime di rapa, è bene specificare che queste non presentano particolari controindicazioni per i soggetti sani. L’unica eccezione potrebbe essere il loro contenuto di purine, che potrebbe renderle dannose per chi soffre di gotta o calcoli renali, ma è sempre bene consultare il proprio medico di fiducia a riguardo.
Prima di mangiare le cime di rapa è essenziale pulirle a fondo e in modo accurato, rimuovendo il fusto e poi eliminando le foglie più grandi e spesse. Dopo averle pulite è consigliabile comunque passarle sotto l’acqua per un ulteriore risciacquo, prima di cuocerle. Per la cottura si può optare per farle lesse o saltate in padella e possono essere utilizzate sia per condire dei primi piatti che come contorno.
Tra le ricette principali ci sono ovviamente le orecchiette con le cime di rapa, ma queste ultime si possono abbinare benissimo anche con taralli, quinoa, patate, pasta integrale, gnocchetti, risotto e limone.