La terra trema ancora, e non solo in Italia: il Giappone viene scosso da un terremoto di magnitudo 6.0. Rischio tsunami?
Attività sismica in Giappone
L’attività sismica in Giappone va di pari passo con la storia, essendo quella un’area geografica posizionata in prossimità delle maggiori placche tettoniche. Il Giappone è una terra abituata ai terremoti, basti pensare che il primo terremoto documentato risale al 599! Questo sisma, avvenuto nella prefettura di Nara durante il regno dell’Imperatore Suiko ha distrutto numerosi edifici in tutta la provincia di Yamato.
Le isole giapponesi si trovano in una zona vulcanica nella cintura di fuoco del Pacifico e le scosse di terremoto qui sono davvero molto frequenti, anche se spesso di bassa intensità. Occasionalmente si verificano anche attività vulcaniche, ma la cosa che fa preoccupare maggiormente è che si verificano più volte ogni secolo anche terremoti distruttivi, che generano tsunami violentissimi e catastrofici.
Vista la frequente attività sismica, già dalla fine dell’800 si iniziò a pensare a un catalogo sui terremoti, e nel 1899 fu pubblicata la prima raccolta sistematica dei dati storici sui terremoti giapponesi. Ad oggi i cataloghi compilati da Tatsuo Usami sono la fonte più autorevole sulle informazioni riguardanti i terremoti storici in Giappone, e l’edizione del 2003 ne cataloga ben 486 dal 416 al 1888.
Le misure di prevenzione
Dato che in Giappone i terremoti sono più o meno all’ordine del giorno, il governo nel corso della storia ha imposto delle misure preventive ben precise, e nello specifico ha modificato il modo di costruire gli edifici e i materiali utilizzati. Dalle abitazioni in legno si è passati a edifici dotati di sistemi a molle o cuscinetti che ammortizzano i movimenti del terreno, e le famiglie giapponesi, su ordine del governo, hanno tutte un kit di sopravvivenza con acqua e cibo, una torcia elettrica, una radio e un kit di pronto soccorso.
La terra torna a tremare
Se in Italia la terra sta tremando nell’area dei Campi Flegrei, in Giappone un terremoto di magnitudo 6.0 ha colpito l’isola di Miyako, nell’area sud-occidentale del Paese. La paura con i terremoti così potenti è sempre quella degli tsunami, ma fortunatamente per ora non è stata comunicata nessuna allerta.
L’emittente pubblica giapponese NHK non parla di danni a cose o persone, probabilmente proprio grazie alle numerose misure di sicurezza e prevenzione cui sono sottoposti gli edifici e le persone in queste aree così colpite da terremoti e tsunami. Per fortuna la terra sembra aver tremato senza conseguenze, ma la situazione rimane monitorata e sotto osservazione.
Seguiranno aggiornamenti.