Putin si accascia a terra per un arresto cardiaco ma viene rianimato sul posto. Ecco tutte le news sul possibile infarto di Putin.
Putin sembra aver avuto un infarto nella giornata di ieri, lunedì 23 ottobre, ma le agenzie internazionali lo chiamano cautamente arresto cardiaco. La notizia del malore del presidente russo Vladimir Putin viene diffusa in prima battuta da un canale telegram russo, che già in passato ha diffuso notizie non ufficiali sulla salute di Putin.
Il canale telegram si chiama SVR, e il primo network a riprendere la notizia da lui è stato il tabloid britannico Daily Express. Se infatti le fonti russe hanno parlato per prime dell’infarto del loro presidente, a diffondere la notizia in Europa è stato il giornale inglese, cui sono subito seguite le diverse agenzie internazionali, tra cui ovviamente anche l’AdnKronos italiana.
Tra le informazioni comunicate insieme a quella dell’arresto cardiaco di Vladimir Putin c’è anche quella secondo cui l’unità di crisi ucraina a Kiev si sarebbe fermata per verificare la veridicità delle informazioni.
Stando a quanto riportato nel canale telegram russo SVR, il presidente russo Vladimir Putin si sarebbe sentito male nella notte di ieri nella sua camera da letto privata, dove alcuni agenti della sicurezza sarebbero accorsi per prestare soccorso al presidente. A far scattare la sorveglianza sarebbe stato il forte rumore di piatti rovesciati a terra, del tutto improvviso e inspiegabile, a meno che non fosse successo qualcosa di terribile.
Il presidente aveva ricevuto la cena in camera come sua consuetudine e, improvvisamente, i piatti sono stati sentiti cadere a terra e rompersi, per cui l’intervento della sicurezza è scattato in maniera tempestiva. Dopo gli addetti alla sicurezza, che per primi hanno visto il presidente russo accasciato a terra, sono giunti i rianimatori.
Stando alla ricostruzione e ai dettagli forniti da SVR, i rianimatori hanno prima prestato assistenza a Vladimir Putin, per poi trasportarlo in terapia intensiva, all’interno della residenza del presidente russo, dove dei locali erano stati già predisposti per questo scopo. Tutte le informazioni diffuse dal canale telegram russo sono ancora da confermare, ma attualmente non c’è nulla che le smentisca.
Sempre SVR continua la diffusione di notizie riportando che sarebbero in corso delle riunioni della massima urgenza volte a stabilire un “percorso di successione del potere” in caso di decesso del presidente russo Vladimir Putin. Cosa succederà all’Europa e al mondo nel caso in cui Putin dovesse perire? Quali saranno le sorti della guerra con l’Ucraina? Chi prenderà il potere al comando della Russia?
Gli interrogativi sono molteplici, e riguardano diversi fronti. Seguiranno aggiornamenti.