Esiste un posto in cui il prezzo di una casa può essere pari a quello di una Panda usata. Scopriamo dove si trova.
Sembra assurdo, eppure al costo di una macchina usata ci si può permettere una casa più che dignitosa. Ecco dove è possibile tutto ciò e quali sono i prezzi.
Casa al costo di una Panda? È possibile, ecco dove
Di questi tempi trovare case a prezzi abbordabili sembra un’impresa tanto nelle grandi città quanto nelle realtà più piccole. Non solo i prezzi sono molto alti, anche i mutui hanno raggiunto tassi alti rispetto a pochi anni fa e sono sempre più difficili da ottenere. Eppure c’è una realtà che non risente affatto di questo problema.
Sembra assurdo ma in questo paesino si trovano facilmente case a una media 300 Euro al metro quadro, un’utopia addirittura per i garage, secondo gli standard italiani, figuriamoci per un appartamento. Il suddetto paesino si trova in Spagna e si tratta di Alcaudete de la Jara.
Facendo dei rapidi calcoli, con soli 30.000 Euro si può diventare proprietari di una casa di ben 100 metri quadri, sempre secondo la media, quindi non è esclusa la possibilità di spendere anche molto meno.
Il paese dove le case costano pochissimo
Ma perché qui le case costano poco? La risposta è piuttosto semplice, si tratta di un paesino immerso nella natura, che sa senza dubbio donare pace e tranquillità. Alcaudete de la Jara è un affascinante comune nella provincia di Toledo, Spagna, noto per la sua bellezza naturale e il suo patrimonio storico. Situato a circa 100 chilometri a sud-ovest di Madrid, questo piccolo comune è immerso nella campagna spagnola, con colline ondulate, boschi di querce e terreni agricoli.
Il suo ambiente naturale offre molte opportunità per escursioni e attività all’aperto. Il patrimonio storico di Alcaudete de la Jara comprende la chiesa parrocchiale di San Andrés e il castello situato su un’altura che offre una vista panoramica sulla città e sulla campagna circostante.
Le tradizioni culturali e le festività religiose sono importanti nella vita della comunità, e le feste locali sono spesso accompagnate da processioni, musica e danze tradizionali. Il paese non è perfetto solo per viverci ma è anche una destinazione turistica ideale per coloro che desiderano sfuggire al caos delle città e immergersi nella tranquillità della campagna spagnola. Con attività come il trekking e il ciclismo, oltre alla possibilità di gustare la cucina spagnola tradizionale, offre un’esperienza autentica della Spagna rurale.
Indubbiamente se si acquista casa qui si guadagna non solo in termini di portafogli. Lo stress del traffico e del caos cittadino diventerebbe un ricordo lontano a favore di una migliore qualità della vita.