Ancora una volta la meravigliosa Sicilia regala scenari suggestivi. Esiste un’ isola davvero piccola. Un incanto che attira tanti viaggiatori, alla scoperta di nuovi angoli di una incredibile regione che non delude mai.
Si chiama “Isola Piccola” – proprio per la sua dimensione ridotta – e si trova di fronte al porto di Marzamemi. Amministrativamente fa parte di Pachino, un comune nella provincia di Siracusa, altra stupenda città della bella Sicilia.
Immersa nel Mar Ionio, non tutti conoscono la vera storia di questo incantevole isolotto. Le sue dimensioni così ridotte dicono tanto di questo angolo siciliano tutto da scoprire. Marzamemi è un piccolo borgo di marinai in provincia di Siracusa che merita sicuramente di essere visitata se si decide di ammirare la regione siciliana. Le case dei pescatori risalgono al 1600. Siamo a pochi chilometri da Noto e Pachino. Si visita esclusivamente a piedi, è molto piccola e sarete incantati dalle incantevoli case che si perdono tra le viuzze intrecciate del paesino, un vero sogno. Un luogo che riporta indietro nel tempo chiunque abbia la fortuna di arrivare in questa parte della Sicilia così romantica e suggestiva.
Alla scoperta dell’ Isola Piccola
Se arrivate in questo borgo potete iniziare la passeggiata proprio all’inizio del paesino – sul lungomare che si affaccia sul nuovo porto – e quindi sull’ Isola Piccola. Sul porto fa capolino anche la famosa Tonnara di Marzamemi. Le spiagge di Marzamemi sono davvero la pausa giusta per un completo relax in un mare da sogno. Nuotare nel blu della Sicilia non ha prezzo.
Proprio di fronte alla suggestiva Marzamemi, spunta l’ Isola Piccola, nota anche con il nome di Isolotto Brancati e c’è una ragione per questo. Su questo isolotto si trova una costruzione molto particolare. Si tratta di un villino – dal colore rosso scuro – che appartiene alla famiglia di Raffaele Brancati. Si tratta di un medico chirurgo, nato a Pachino e poi trasferitosi a Catania. Qui svolse la sua professione di medico. Ma non solo, la sua carriera si proiettò anche all’ Università degli Studi di Catania, dove divenne accademico alla Facoltà di Medicina e Chirurgia.
In questo villino – che è il simbolo dell’ Isola Piccola – vi aveva soggiornato anche il cugino di Raffaele Brancati. Si tratta di Vitaliano Brancati, un famoso scrittore, sceneggiatore e drammaturgo di Pachino molto apprezzato in Sicilia e in tutta Italia. Dalla sua Sicilia riuscì a trovare la forza di rompere con gli schemi letterali e culturali dettati dai grandi della cultura siciliana, Verga e Pirandello