Se il mal d’auto rischia di rovinare le tue vacanze, prova a utilizzare questi rimedi naturali e risolverai il tuo problema.
Ogni anno, quando l’estate inizia a farsi sentire, il primo pensiero di tutti noi è solamente uno, ovvero, organizzare le vacanze. Scegliere la destinazione, il periodo, le attività da svolgere, e i posti da visitare una volta arrivati, infatti, infonde già di per sé un mix di relax, impazienza e felicità. A rovinare tale atmosfera, però, ci pensa lui, il pensiero del mal d’auto che, immancabilmente, arriva nella mente di tutti coloro i quali ne soffrono.
Tale condizione ha un nome, e si tratta di un vero e proprio disturbo. Chi soffre la macchina, infatti, è affetto da un problema di natura neurologica che prende il nome di cinetosi, e si verifica quando vi è una particolare difficoltà di elaborazione dei segnali di movimento dal cervello: il corpo è fermo, ma in realtà ci si sta muovendo.
Tutti sappiamo che questo problema può riguardare chiunque, sia i bambini e sia gli adulti, ma in pochi conoscono i rimedi naturali ed efficaci che evitano che esso si presenti e che rovini, di conseguenza, il tanto atteso viaggio vero la vacanza.
I rimedi naturali per combattere il mal d’auto
Chi ne soffre, conosce perfettamente i sintomi legati alla cinetosi. Essi sono, principalmente, nausea, vomito, vertigini, sudore freddo, mal di testa e molti altri. Per evitare che ciò accada, innanzitutto, si possono adottare alcune buine abitudini alimentari prima di mettersi in viaggio, tra cui evitare bevande gassate e succhi di frutta, e prediligere acqua a temperatura ambiente e cibi secchi quali pane, cracker e grissini.
A seguire, durante il percorso in macchina, in treno su qualsiasi altro mezzo di trasporto, i sintomi della cinetosi si possono contrastare tramite l’utilizzo di alcuni rimedi naturali. Masticare una radice di zenzero fresco, ad esempio, può alleviare la sensazione di nausea e vomito, così come sono utili anche i fiori di Bach.
Un’ottima alternativa è rappresentata anche dagli oli essenziali. Molto efficace è quello alla menta, così come quello alle mandorle e allo zenzero. Basta annusarli, al bisogno, durante il viaggio, e i fastidi piano piano spariranno.
E infine, anche il limone rappresenta un alleato perfetto per combattere i disturbi creati dalla cinetosi. Bisogna solamente tenerne qualche fettina a portata di mano e aspirarne il succo quando le sensazioni di nausea e vomito non ci lasciano tranquilli. I viaggi in auto, grazie a questi piccoli trucchi, saranno molto più piacevoli.