I tuoi vestiti ti sembrano da stirare? Questo potrebbe non essere più un problema, le nuove generazione infatti hanno smesso
Ebbene sì, forse in un primo momento ci sarà sembrato un caso isolato, eppure è proprio così: si tratta di un fenomeno sempre più diffuso e generalizzato, per il quale ci sentiamo ormai di affermare con una certa convinzione che le nuove generazioni sembrano aver appeso al chiodo il ferro per stirare e non hanno nessuna intenzione di riprenderlo.
Sembra passata quasi un’eternità da quando, piccoli e con il futuro ancora tutto da scoprire, osservavamo le nonne o ancora le madri intente in quella che in un certo senso potremmo definire l’arte di stirare: ora che siamo grandi e soprattutto dentro le cosiddette faccende domestiche, però, di addentrarci anche noi in questa pratica proprio non ne abbiamo voglia.
Le motivazioni che tutti noi potremmo dare sono senz’altro numerose, generali e anche delle più curiosi: da chi parla della mancanza di tempo, al mancato desiderio di voler stirare qualcosa che poi si stropiccerà subito dopo. O, ancora, immancabile come sempre c’è la scusa delle temperature sempre più elevate che ci rendono questa pratica ancora più scomoda. Ma perché la nuova generazione non sembra proprio volerne avere a che fare?
Ebbene sì, perché quando parliamo della mancanza di voglia nel mettersi davanti a un ferro e cominciare a stirare i propri panni, parliamo di un fenomeno che ormai interessa un po’ tutti noi e che proprio per questo motivo potremmo definire generazionale. D’altronde, come molti di noi non fanno altro che sottolineare, il segreto sta tutto nell’imparare a stendere i propri panni: con una buona asciugatura, e priva di pieghe, non sarà infatti necessario rivolgersi a questo che invece era il valido alleato, sempre presente, per le nostre mamme e nonne.
Di certo, se pensiamo a quando eravamo piccoli e ci ritrovavamo la domenica pomeriggio a guardare le nostre mamme e nonne, non possiamo fare a meno di notare come i tempi sono cambiati e soprattutto di come le abitudini di questa generazioni siano ben diverse da tutte quelle che le hanno precedute. Se prima, infatti, c’era una giornata specifica da poter dedicare a tutti i vestiti accumulati da stirare, oggi invece c’è sempre qualche scusa pronta per evitare questa particolare faccenda domestica: e le camice? Beh, con qualche piega in più di certo non sfigureremo poi così tanto.
In un certo senso, insomma, sarebbe quasi corretto affermare che nel giro di qualche decennio è stata del tutto persa l’abitudine a dedicarsi al proprio ferro per stirare, così come anche l’approccio che tutti noi abbiamo nei confronti delle faccende di casa: la nuova generazione di oggi sta cambiando questa dimensione, sta immettendo l’uomo sempre di più e sta modificando le priorità. E di certo non può che trovarsi spalleggiata, in un certo senso, anche dalla moda del momento: mai precisa come prima, spesso quasi volutamente stropicciata e casual. Insomma, le pieghe sono ora desiderate e rincorse.