Il click day per il nuovo bonus è finalmente arrivato, offrendo la possibilità di accedere a un importo fino a 3600 euro. Ma è fondamentale prestare la massima attenzione ai documenti da inviare.
Adesso è attivo il servizio per richiedere il Bonus asilo nido 2024 attraverso il portale dell’Inps. Il valore del bonus sarà determinato in base all’Isee e alle spese sostenute per l’asilo nido, con un massimo di 3.600 euro. La scadenza per presentare la domanda è entro il 31 dicembre 2024 e riguarda i bambini sotto i tre anni. I pagamenti inizieranno il 2 aprile 2024.
Via al click day per il nuovo bonus asilo nido
È di vitale importanza prestare grande attenzione alla documentazione inviata, poiché anche un solo errore potrebbe comportare l’annullamento del bonus o il ritardo nei pagamenti mensili.
Dal 11 marzo è possibile inoltrare le richieste tramite il sito dell’Inps o recandosi presso i patronati per ottenere il Bonus nido. La richiesta può essere presentata sia dai genitori che da chi si fa carico del pagamento della retta dell’asilo, sia esso pubblico o privato.
Il massimo importo erogabile varia in base all’Isee del richiedente:
Per Isee fino a 25.000,99 euro, il bonus massimo è di 3.000 euro, suddivisi in rate di 272,73 euro ciascuna, tranne l’ultima che sarà di 272,70 euro. Per Isee tra 25.001 euro e 40.000 euro, il bonus è di 2.500 euro, con rate di 227,27 euro ciascuna, tranne l’ultima di 227,30 euro. Per Isee superiore ai 40.000 euro, il rimborso è di 1.500 euro, con rate di 136,37 euro ciascuna, tranne l’ultima di 136,30 euro.
Nella richiesta per il bonus asilo nido, è necessario indicare i mesi desiderati tra gennaio e dicembre 2024, con un massimo di 11 mensilità. Il contributo sarà erogato dopo aver presentato i documenti relativi al pagamento delle rette; eventuali ricevute mancanti possono essere aggiunte entro il 31 luglio 2025.
Il Bonus asilo nido 2024 fornisce anche supporto ai genitori di bambini malati che non possono frequentare l’asilo. In tal caso, la richiesta deve essere presentata dal genitore o dal tutore convivente, allegando i documenti delle spese sostenute. Questi documenti possono essere inviati online o tramite l’app mobile dell’Inps entro il 31 luglio 2025.
Documenti necessari
La documentazione richiesta per il rimborso del bonus nido può comprendere ricevute, fatture e altri documenti relativi al pagamento delle rette dell’asilo. È importante includere informazioni come la denominazione dell’asilo, il nome del bambino e i dettagli del pagamento. Nel caso degli asili aziendali, è necessaria un’attestazione del datore di lavoro. Se i documenti riguardano più mesi, devono essere allegati separatamente.
Per ottenere supporto per i bambini malati, è necessario fornire un certificato medico che attesti l’incapacità del bambino di frequentare l’asilo a causa di una malattia cronica. Al momento della domanda, è importante specificare se si richiede il bonus per le rette dell’asilo nido o il supporto per bambini malati. È possibile presentare domande separate per ogni bambino.