Sempre più persone decidono di fare viaggi relax e partire per rilassarsi, e queste sono decisamente le destinazioni da scegliere!
Il trend per il 2024 saranno i viaggi relax, lo dicono le statistiche a tema travel più affidabili. Questo trend spingerà i viaggiatori, soprattutto italiani, verso mete rilassanti e tranquille. Ma quali sono queste mete? Scopriamolo insieme.
Viaggi relax
Alcuni report affidabilissimi in campo viaggi hanno evidenziato un trend in grande crescita in Italia: i viaggi relax. Secondo questi dati infatti, sempre più persone dichiarano di voler organizzare le proprie vacanze all’insegna del dolce far nulla, del riposo e del relax. Sono principalmente gli italiani a volersi riposare durante le vacanze, e a preferire un viaggio tranquillo ad uno più avventuroso e adrenalinico. Quello che gli italiani cercano è un momento per ricaricare le energie, sempre più stressati dalla frenesia della vita di tutti i giorni.
Questo fenomeno viene chiamato, in gergo tecnico, “sleep tourism”, ossia “turismo del sonno”, e sarà proprio grazie a questo trend che alcune destinazioni verranno prese d’assalto nel 2024. Ad attrarre il numero maggiore di turisti saranno le destinazioni in cui il turismo wellness offre le opzioni migliori, con spa e centri termali, dove le persone possono staccare totalmente dai ritmi velocissimi del quotidiano.
Le destinazioni migliori
Il turismo legato al benessere in Italia sta guadagnando sempre più campo, e le destinazioni migliori per trovare il giusto relax sono Levico Terme in Trentino Alto-Adige, Bagno di Romagna in Emilia-Romagna o San Casciano dei Bagni e Manciano, in Toscana. L’alternativa alle destinazioni termali, sono gli agriturismi, anch’essi scelti prevalentemente per abbinare lo slow tourism alla natura e al buon cibo.
Quello che gli italiani ricercano maggiormente infatti, oltre al tempo per il riposo e il rigeneramento, è anche l’autenticità, la riscoperta dei territori e la natura, e quale miglior posto per trovarle se non un agriturismo. Alcune strutture infatti si stanno attrezzando per offrire ai propri ospiti servizi come yoga, meditazione, massaggi e altre esperienze legate al territorio e alla connessione con esso, garantendo una fuga a 360° non solo dalla città, ma anche dallo stress.
Le destinazioni principali per il 2024 quindi saranno i piccoli borghi, le città meno conosciute e le realtà più piccole. Nello specifico, grande attenzione verrà rivolta a Regioni come Trentino Alto-Adige, Toscana, Umbria e Sicilia, dove non mancherà anche il turismo lento di lusso, in cui tutto viene puntato sull’ecosostenibilità e sul luxury. I viaggiatori del 2024 vogliono autenticità, personalizzazione ed esperienza, e qui le troveranno sicuramente!