Viaggi senza passaporto: ecco dove puoi andare solo con la carta d’identità

Viaggi senza passaporto: ecco tutte le destinazioni dove si può andare solo con la carta d’identità, alcune sono sorprendenti!

Viaggio senza passaporto
Viaggio senza passaporto – Adriatico24ore.it

Se il tuo appuntamento in questura per il rinnovo del passaporto è ben al di là del periodo delle tue ferie, non disperare: ci sono tantissime destinazioni (non solo europee) dove è possibile andare senza passaporto. Eccole qui.

Viaggi senza passaporto

Dopo il periodo del Covid, quando tutti hanno ricominciato a viaggiare, c’è stato un vero e proprio boom dei passaporti: tra chi lo ha rinnovato e chi lo ha fatto per la prima volta, gli appuntamenti per ottenerlo sono arrivati ad essere fissati mesi e mesi dopo la richiesta. Ancora oggi i tempi di attesa sono decisamente lunghi, ma vale sicuramente la pena avere il passaporto, a maggior ragione che quello italiano è tra i più forti al mondo e permette l’accesso a ben 194 paesi su 227.

Nonostante quello che si può pensare però, ci sono davvero tante destinazioni nel mondo in cui si può viaggiare anche senza passaporto. Alcune di esse sono delle novità assolute del 2024, e tante sono a dir poco sorprendenti. Ovviamente, valgono tutte le destinazioni europee, dove basta la carta d’identità valida per l’espatrio per essere ammessi, e non servono nemmeno visti extra, ma oltre queste, forse in pochi sanno che ci sono tantissime altre città per cui il passaporto non è affatto necessario. Che si tratti di accordi tra i paesi, o dell’utilizzo di nuove tecnologie, il passaporto qui è davvero superfluo. Vediamo insieme quali sono le mete più impensabili da visitare senza passaporto.

Dove si può viaggiare

Dove andare senza passaporto
Dove andare senza passaporto – Adriatico24ore

Partiamo dai paesi “storici” al di fuori dell’Europa in cui si può viaggiare senza passaporto. Ci si può recare in Polinesia francese (nel Pacifico meridionale) con la sola carta d’identità, così come nell’arcipelago polinesiano di Wallis e Futuna, o nelle isole caraibiche di Saint Martin e Saint Barthelemy, o ancora quelle di Saint Pierre e Miquelon, che si trovano nell’Oceano Atlantico, vicino al Canada. Inoltre, si può andare senza passaporto anche in Turchia e in Egitto.

Alcune mete “passport-free” sono invece delle novità assolute. Per esempio, da quest’anno si può andare a Dubai lasciando a casa il passaporto grazie ad una tecnologia modernissima che si basa sul riconoscimento facciale. Oltre che comoda in termini di documenti per il viaggio, questa metodologia accorcerà considerevolmente i tempi di attesa, il che è sempre gradito quando si viaggia! Un’altra città che si può visitare senza passaporto, anch’essa novità del 2024, è Singapore, che ha introdotto un token unico di autenticazione, che riunisca tutti i documenti in un unico luogo!

Anche la Gran Bretagna si sta avvicinando a queste tecnologie, e tra non molto tempo sarà possibile accedervi tramite il riconoscimento facciale e un’app in cui si possono registrare tutti i documenti di viaggio prima della partenza (questo vuol dire che il passaporto servirà ancora, ma almeno non fisico). Insomma, se non hai il passaporto o il suo rinnovo ci sta  mettendo più del previsto, non è il caso di far saltare le vacanze: il mondo è pieno di posti raggiungibili solo con la carta d’identità (purchè sia valida per l’espatrio!).

Gestione cookie