Viaggio fai da te: ecco come creare un itinerario di viaggio in 5 step

Viaggio fai da te: con questa guida in 5 step riuscirai a creare facilmente un itinerario di viaggio personalizzato meraviglioso.

Viaggio fai da te
Viaggio fai da te – Adriatico24ore.it

Se in passato a organizzare i viaggi ci pensavano le agenzie viaggio, oggi il viaggio fai da te è la soluzione migliore per fare viaggi personalizzati e anche per risparmiare. Scopri come creare un itinerario personalizzato in soli 5 step.

Viaggio fai da te

Al giorno d’oggi il viaggio fai da te è la scelta che fanno sempre più persone che, invece di affidarsi ad agenzie, tour operator o simili, preferiscono disegnare in completa autonomia la loro prossima partenza. Scegliere un viaggio fai da te rispetto ad un organizzato ha numerosissimi vantaggi, primo tra tutti il risparmio. Sì, perchè costruendo da solo il tuo viaggio, sarai libero di spendere di più per le cose che ti piacciono, e di tagliare i costi laddove non sei interessato.

Come fare però per creare un viaggio fai da te da 0, se è la prima volta che ci si prova? Innanzitutto si deve decidere la destinazione, sia in base al budget che ai giorni a disposizione e al periodo dell’anno in cui si sceglie di viaggiare, e poi prenotare un alloggio. Per risparmiare, è consigliabile prenotare i voli nella notte tra il martedì e il mercoledì, perchè costano meno. Per l’alloggio invece, optare per un appartamento fa risparmiare parecchio rispetto all’hotel.

Itinerario di viaggio
Itinerario di viaggio – Adriatico24ore

Ora che le basi del viaggio sono pronte però, come fare a creare un itinerario di viaggio? Basta seguire 5 semplici step, e il gioco è fatto: il tuo viaggio fai da te è pronto. Ecco in cosa consistono.

Itinerario in 5 step

La primissima cosa da fare per creare un itinerario di viaggio personalizzato è cercare le cose da fare e vedere nella destinazione che hai scelto per la tua vacanza, e fare una lista con tanto di prezzi, orari e informazioni pratiche su come arrivare e tempi di visita. Successivamente, il secondo step è prendere informazioni sulle city card. Le city card consentono, acquistando un unico pass, di accedere alle attrazioni principali e solitamente ogni città ne ha una (o più): se la city card comprende tutte le cose che vuoi vedere, acquistarla ti farà risparmiare tantissimo e non dovrai comprare i biglietti singoli.

Nelle le city card poi, spesso rientrano anche i trasporti pubblici, per cui sono davvero delle soluzioni all inclusive ideali. Il terzo step per creare il tuo itinerario di viaggio prevede di fare una cernita: in base a quanti giorni passerai in quel luogo, dovrai decidere cosa includere nel tuo viaggio e cosa no (perchè purtroppo, il tempo di vedere tutto non c’è mai). Inizia evidenziando le cose che vuoi assolutamente includere, poi usa un colore diverso per quelle di cui puoi fare a meno, e lascia la lista in sospeso per il punto 4 di questa guida.

Cosa vedere e cosa no
Cosa vedere e cosa no – Adriatico24ore

Il quarto step infatti, prevede la stesura dell’itinerario, e le sue tante bozze. Non aspettarti di buttare giù un itinerario e non modificarlo mai, perchè è impossibile. Per mettere insieme tutti i pezzi del puzzle dovrai fare tanti cambi e molteplici variazioni: piazza per prime le attrazioni che necessitano di una prenotazione, poi quelle che hanno orari di visita ridotti, e lascia per ultime quelle senza orari (piazze, parchi, ecc.). Inserisci subito le cose principali e che ti interessano maggiormente, e poi “riempi i buchi” con quelle satelliti.

L’ultimo step riguarda le rifiniture: ora che lo scheletro del tuo itinerario è pronto, arricchiscilo di esperienze particolari come cene fuori in locali tipici, o giri in battello al tramonto, oppure attività tipiche del posto. Insomma, con quest’ultimo step devi letteralmente decorare il tuo viaggio con le cose più fantasiose e divertenti che vuoi fare e che, piccolo spoiler, saranno anche quelle che ricorderai sempre con un gran sorriso!

Leggi anche: https://www.adriatico24ore.it/viaggi-relax-le-destinazioni-migliori-per-fare-un-viaggio-rilassante/11461/

Gestione cookie