Viene+snobbata+da+tutti%2C+ma+questa+frutta+secca+%C3%A8+buonissima+e+fa+benissimo
adriatico24ore
/viene-snobbata-da-tutti-ma-questa-frutta-secca-e-buonissima-e-fa-benissimo/14746/amp/
Salute

Viene snobbata da tutti, ma questa frutta secca è buonissima e fa benissimo

La frutta secca è un alimento da non sottovalutare, sia in termini di bontà che di salute. Un di queste viene spesso scartata, ma in realtà potrebbe essere la migliore.

Non tutto fa bene a chiunque, poiché ognuno presenta le proprie esigenze alimentari, ma se c’è un prodotto di Madre Natura che ha importanti benefici, è proprio la frutta secca. Tra tutti i cibi è pure quello più facile da mangiare. Basta aprire il pacchetto che si porta con sé, e può essere facilmente consumato anche sul posto di lavoro dove di norma è difficile cibarsi. Nello specifico, c’è della frutta secca che viene snobbata, e la ragione è incomprensibile.

Vengono snobbate da tutti, ma questa frutta secca è buonissima e fa benissimo- Adriatico24ore.it

Da premettere che oltre alle esigenze alimentari di ognuno, appunto si parla di diete, se onnivora, vegetariana, vegana chetogenica, e chi più ne ha più ne metta, c’è sicuramente da tenere in conto il gusto. Non tutto piace allo stesso modo, poiché ci sono anche preferenze dettate dal semplice senso. Quindi, non si vuol dire che questa particolare frutta secca debba piacere a chiunque, ma si tratta di uno spreco in termini di salute.

Questi prodotti sono facili da consumare, e soprattutto hanno una natura versatile. Infatti, possono essere consumati sia da soli, che in aggiunta a preparazioni e ricette gustose. Conoscerne le proprietà significa avere dalla propria degli alleati per il benessere quotidiano.

La miglior frutta secca? Quella che non ci si aspetta!

L’aspetto più interessante è che alcuni di questi prodotti sono “varianti” di frutta secca molto comune che invece viene largamente consumata. Il punto da evidenziare è che molti non sanno che a far bene alla salute è la versione “alternativa” che si sta per presentare. Saper scindere gusto e benessere serve anche per capire quale possa essere l’alimento migliore.

La miglior frutta secca? Quella che non ci si aspetta!- Adriatico24ore.it

In cima alla lista c’è tutto un elenco di noci, ma di quale tipologia? Ricche di selenio e potenti antiossidanti per le cellule da proteggere con la funzione tiroidea, sono quelle del Brasile. Basta ingerirne 1-2 al giorno, e il selenio è garantito. A queste si aggiungono anche le Pecan, fondamentali per combattere il colesterolo cattivo.

Infatti, sono ricche di antiossidanti e grassi sani e compiono questa “magia” alimentare. Anche quelle si Macadamia sono un portento, contraddistinte da grassi monoinsaturi fortificano la salute del cuore.

Alle noci, si aggiungono anche i portentosi semi. In vetta, ci sono quelli di zucca, pieni di magnesio, ferro e zinco, potenziano il sistema immunitario. Anche quelli di Canapa sono ottimi, anche se spesso ignoranti. Sono fonte di proteine vegetali e acidi grassi come l’Omega-3 e l’Omega-6.

Ancora non si possono non elencare i pistacchi, “oro verde”, nella versione però non salata. Sono fonte di proteine, fibre e grassi monoinsaturi, ottimi per la salute del cuore. Ultime, ma non meno importanti, le albicocche non zuccherate e secche hanno vitamina A da vendere e sono ottime per il benessere degli occhi e dell’intestino.

Fabiana Donato

Redattrice classe '96 nata sotto il segno dei pesci, ma con la grinta di un ariete che passa le giornate tra la kick boxing e la scrittura. Amante di film, anime, libri e manga, ed interessata a tutti ciò che anima il mondo. Laureata in scienze politiche e storia, insegnante a tempo perso, con l'obiettivo di pubblicare le sue storie.