Vita sedentaria | Quello che accade al nostro corpo è davvero preoccupante

Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia e incoraggia l’abbandono della vita sedentaria: facciamolo, se vogliamo evitare gravi conseguenze.

Come evolverà la nostra salute è qualcosa che non possiamo prevedere in senso assoluto. Sicuramente, però, possiamo aiutarci a stare meglio. Uno stile di vita sano, fatto di alimentazione equilibrata, ma anche di attività fisica e motoria sono fondamentali. Anche perché con la vita sedentaria il nostro corpo reagisce davvero malissimo.

No alla vita sedentaria
La vita sedentaria è dannosa per il nostro corpo e la nostra mente foto: Ansa – (Adriatico24ore.it)

Sicuramente la pandemia da Covid-19 non ha aiutato le nostre abitudini. Se è vero come è vero che per molti fare jogging (vero o un po’ farlocco) è stato, soprattutto nei mesi più duri di lockdown, una “scusa” per uscire, è anche vero che essere confinati dentro, con il divulgarsi dello smart working, ha reso tutti noi ancor più sedentari.

Eppure, la vita sedentaria è qualcosa che dobbiamo rifuggire il più possibile, perché non fa bene né al nostro corpo, né al nostro cervello. Per combattere la vita sedentaria non serve essere degli atleti olimpionici. Sicuramente l’attività sportiva è qualcosa che consigliamo, ma a volte bastano gesti molto più banali e che riguardano la vita di tutti i giorni. Per esempio, usare le scale per ritornare a casa, anziché l’ascensore. Ma anche spostarsi in bici o a piedi per raggiungere il posto di lavoro, qualora le distanze lo consentano.

No alla vita sedentaria

Piccoli gesti, che possono però salvarci da malattie e complicazioni molto serie. La vita sedentaria è infatti (unita a una cattiva alimentazione) causa di moltissime patologie, tra cui evidentemente l’obesità, collegata a sua volta ad altri mali quali il diabete. Ma è solo un esempio: l’elenco potrebbe essere molto più lungo, comprendendo malattie come ipertensione, osteoporosi, depressione e ansia.

I problemi della vita sedentaria
L’obesità è solo uno dei problemi creati dalla vita sedentaria foto: Ansa – (Adriatico24ore.it)

Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia e incoraggia l’abbandono della vita sedentaria. I bambini dovrebbero muoversi per almeno un’ora al giorno. Tra i 18 e i 64 anni è bene un’attività vigorosa settimanale tra 75 e 150 minuti, mentre per gli over 65 possono bastare tra 150 e 300 minuti settimanali a ritmo blando.

In generale, l’OMS sconsiglia un eccessivo uso dei dispositivi elettronici, anche se, dobbiamo dire, che la tecnologia ci può aiutare anche per incentivare la nostra attività fisica e motoria. Esistono, infatti, moltissime app che contano i nostri passi. Alcune addirittura pagano e danno bonus per camminare e muoversi. Insomma, non abbiamo più scuse per avere una vita sedentaria, anche perché, come vi abbiamo detto, gli effetti che essa ha sul nostro corpo e sulla nostra mente sono davvero preoccupanti.

Gestione cookie