Vuoi avere successo e tanti soldi? Il Ceo di OpenAI ci spiega cosa fare passo dopo passo

Ecco gli step da seguire per diventare ricchi e avere successo. Li spiega il guru dell’imprenditoria Sam Altman.

raggiungere il successo
Come raggiungere il successo – Adriatico24ore.it

Sam Altman è il Ceo di OpenAI e un vero e proprio guru dell’imprenditoria innovativa. Prossimamente sarà presente all’Italian Tech Week, la Conference che si terrà alle OGR di Torino dal 27 al 29 settembre.

L’intelligenza artificiale

ChatGPT ha rivoluzionato il nostro modo di interrogare l’internet, poichè se prima si chiedeva a Google, oggi si chiede all’intelligenza artificiale. Una storia che ha fatto molto clamore e che risale a qualche tempo fa è quella di un imprenditore wannabe che ha chiesto a ChatGPT come guadagnare soldi in modo legale senza sforzo, investendo solo poche centinaia di dollari. Non solo l’intelligenza artificiale ha fornito una risposta esaustiva e completa, con tanto di business plan e indicazioni per attuarlo, ma l’imprenditore è riuscito realmente nel suo intento!

Sam Altman

Se però ChatGPT è così avanzata, lo deve a Sam Altman, amministratore delegato di OpenAI, che è diventato nel corso degli anni un guru dei self-made men. Altman aveva un blog, che è rimasto aggiornato fino a quando ChatGPT non è diventato enorme, in cui Altman scrive di aver “osservato migliaia di fondatori di startup” e di aver “riflettuto molto su cosa serve per guadagnare un mucchio di soldi o per creare qualcosa di importante”

Nella sua carriera ha contribuito allo sviluppo di aziende come Airbnb, Dropbox e Stripe, e i suoi successi gli sono valsi il soprannome di “startup Yoda”. Di seguito riportiamo alcuni dei migliori consigli di Altman per avere successo in ambito lavorativo, che siamo sicuri saranno di grande ispirazione.

10 consigli pratici

10 consigli per farcela
10 consigli per farcela – Adriatico24ore

Altman raccomanda chiunque voglia trasformare la propria vita, di coltivare la propria autostima, aggiungendo che le persone più di successo che conosce sono quelle che credono in loro stesse fino alla delusione. Ma avere tanta autostima non basta, a questa va affiancata la bravura nella comunicazione, che permette di convincere gli altri a credere in ciò che credi tu. Il pensiero e l’espressione verbale devono essere chiari ed espressi con un linguaggio semplice e conciso. Strettamente legato a questo concetto, c’è anche il non arrendersi davanti alle difficoltà, ma tenere duro finchè la fortuna non incrocia la tua strada.

Un altro consiglio prezioso da seguire è quello di correre dei rischi, ma non rischi che potrebbero farti perdere tutto, piuttosto quelli che, se falliscono, comportano una perdita minima, ma se hanno successo ti garantiscono un guadagno molto maggiore.

Il terzo consiglio riguarda una grande verità che tutti conoscono ma vorrebbero aggirare: per avere successo bisogna lavorare sodo. Attento però al rischio burn out! Per riuscire a lavorare al massimo devi scegliere un lavoro che ami, e svolgerlo con persone che ti piacciono, e coltivare quei rapporti che un domani potrebbero portarti dei ritorni positivi.

La nostra è una società fondata sul lavoro dipendente, cui tutti aspirano per avere uno stipendio fisso e moderatamente alto. Ecco, se vuoi entrare tra i big, lo stipendio è una cosa da dimenticare. Altman evidenzia come “quasi nessuno nella storia della lista di Forbes è arrivato lì con uno stipendio”. Piuttosto, devi puntare ad avere qualcosa che aumenta di valore in modo molto rapido.

La motivazione personale è il motore più potente che esista, e non si dovrebbe agire per impressionare gli altri, quanto piuttosto per raggiungere un risultato che personalmente ci permette di accedere a uno status sociale superiore. Altman aggiunge che “la forza interiore è l’unica che conosco in grado di spingerti a livelli di prestazione più elevati”.

come avere successo
come avere successo – Adriatico24ore

Se vuoi diventare un imprenditore, devi avere buone idee, e devono essere tue. Per farle nascere devi frequentare “i giri giusti”, con persone propositive e conversazioni stimolanti. Non serve a niente appoggiarsi ad idee altrui o “rubarle” perchè non hanno la stessa spinta interiore.

Sempre parlando dell’ambiente da frequentare, per poter parlare liberamente delle tue idee, devi circondarti di persone che non ti facciano sentire stupido per aver parlato di qualcosa che non può funzionare. Le persone negative sono da tenere alla larga!

Fai sempre attenzione ai segnali e poniti costantemente domande sulla tua idea. Chiediti se può diventare qualcosa di grande, se può “svoltare” la vita dell’uomo da qui a 20 anni e mettiti in discussione, il risultato sarà costruire un’idea inaffondabile!

Devi essere produttivo. Per farlo, Altman suggerisce 3 cose indispensabili: assicurati di portare a termine le cose importanti, non perdere tempo con cose stupide, fai molte liste. L’importanza delle liste è fondamentale, e se sono scritte su un foglio a mano, ancora meglio.

Il penultimo consiglio di Altman può sembrare uno scherzo, ma è in realtà molto importante: compra un materasso. Dormire bene permette di essere più produttivi da svegli, e la qualità del sonno impatta in maniera sensibile sull’attività che si svolge da svegli.

Infine, non trascurare mai la tua famiglia e i tuoi amici per il lavoro: senza rapporti sociali sarai non solo più infelice ma, di conseguenza, anche meno produttivo. Allo stesso modo, lascia il giusto spazio alle cose che ti piacciono e che ti liberano la testa.

Gestione cookie