Scopri quali sono i 10 lavori che pagano meglio, con cui si possono guadagnare anche fino a 8.000 euro al mese.
Se ti stai chiedendo quali sono i lavori più pagati in termini di stipendio, eccoli qui. Se vuoi guadagnare 8.000 euro al mese dovresti specializzarti in uno di questi campi! Specifichiamo che nessuno di questi lavori regala nulla, e che per arrivare a guadagnare cifre importanti, l’impegno, la dedizione e lo studio sono fondamentali, ma alla fine si viene ben ricompensati!
Stipendi da capogiro
Una premessa importante da fare prima di dirti quali sono i lavori che permettono di guadagnare di più sullo stipendio, è che molto dipende dal Paese in cui ci si trova. Per esempio, sebbene in Italia uno dei mestieri più ambiti e remunerativi sia il Notaio, in alcuni Paesi non esiste proprio, come in Canada o negli Stati Uniti!
Un mestiere “buono sempre” quando si parla di stipendi, e che è anche valido in tutto il mondo, è invece senz’altro il medico. La sua importanza è estrema, e gli anni di formazione e studio giustificano gli stipendi elevatissimi che percepiscono medici e chirurghi di tutto il mondo. Quindi, prenderemo in considerazione quei mestieri che fanno guadagnare di più in Italia e nel “nord del mondo” (ossia Europa del nord, Svizzera, Canada, Stati Uniti, ecc).
Un altro dato importante da considerare, è lo stipendio medio, che varia da Paese a Paese. Per esempio, negli Stati Uniti lo stipendio medio è di 6.000 dollari al mese, ossia più di 5.000 euro…magari fosse così anche in Italia!
Vediamo quindi quali sono questi mestieri “normali”, che possono far guadagnare migliaia di euro al mese, ossia quei lavori che richiedono sì una formazione importante, ma non irraggiungibile.
I lavori migliori
Tra i mestieri più remunerativi c’è sicuramente la figura dell’ingegnere, nello specifico l’ingegnere di software. Il campo tecnologico sta assumendo un ruolo sempre più importante nella nostra vita, e gli ingegneri del software sono in grado di creare programmi e macchinari in grado di facilitare praticamente qualsiasi campo della vita umana, è ovvio che vengano pagati bene! Come loro, anche i programmatori informatici hanno stipendi niente male.
Anche i responsabili in generale hanno degli stipendi non indifferenti, ma si distinguono i responsabili di progetto, proprio per le responsabilità che si assumono per la buona riuscita del progetto che seguono. Poi ci sono gli psicologi, che in Italia stanno guadagnando terreno rispetto agli ultimi decenni, grazie alla maggiore consapevolezza della necessità della sanità mentale, oltre che quella fisica. Per diventare psicologi non basta essere empatici, ma come per i medici, serve una lunghissima formazione e un lungo periodo di stage e tirocinio, ma alla fine anche loro vengono ripagati di tutti gli sforzi fatti con uno stipendio a 4 cifre!
Rimanendo in campo medico, non si possono escludere i medici di base, i dentisti e gli psichiatri. Allo stesso modo, gli assistenti sociali non se la passano male economicamente! Infine, come non menzionare i manager e i piloti di aerei?! Queste sono tutte figure che, a fronte di un percorso di studi intenso, svolgono mansioni della massima importanza, rispecchiata dai loro stipendi.