Vuoi perdere peso, inizia cambiando queste tue abitudini mattutine: vedrai che differenza

Ecco 5 abitudini mattutine che ti aiuteranno a bruciare grassi durante tutto l’arco della giornata, il risultato è garantito.

Perdere peso
Perdi peso cambiando queste abitudini – Adriatico24ore.it

Se anche tu stai cercando un modo per perdere peso che non contempli diete estenuanti, digiuni e sessioni sfiancanti in palestra, sarai felice di sapere che ti basterà cambiare abitudini alimentari nella colazione per riuscirci!

La colazione

Quando le nonne ci dicevano che la colazione è il pasto più importante della giornata, magari non lo intendevano in termini di dieta e perdita di peso, ma sicuramente avevano ragione. Un errore comunissimo, forse il più comune, è quello di eliminare i pasti quando si vuole perdere peso, e il primo che viene tagliato è proprio la colazione. Ecco, non c’è nulla di più sbagliato.

Una dieta equilibrata prevede e raccomanda la colazione, perchè è il primo pasto della giornata, e quello che ci dà la quantità maggiore di energie. Perchè quindi eliminarlo quando lo si può sfruttare per raggiungere in modo salutare e sano i nostri scopi di dimagrimento?

Quello che è importante sapere è che per perdere peso non si deve smettere di mangiare, ma si deve imparare a mangiare bene. Bisogna alternare gli alimenti senza escluderne nessuno, non esagerare con le dosi (né in abbondanza né in carenza) e bisogna saperli abbinare correttamente. Come si fa? Iniziamo dalla colazione.

Seguendo 5 semplici consigli e trasformandoli in abitudini riuscirai a iniziare la giornata con una carica mai vista prima, che ti permetterà di non sentirti affamato e di conseguenza, di perdere peso senza nemmeno rendertene conto. Il tutto, ovviamente, apporterà numerosissimi benefici alla tua salute!

Il potere delle proteine

proteine, grassi e verdure
proteine, grassi e verdure – Adriatico24ore

Le proteine riducono sensibilmente la produzione del senso di fame, che scientificamente si chiama grelina (una sostanza secreta quando lo stomaco è vuoto). Questo vuol dire che iniziare la giornata mangiando proteine ridurrà da subito il senso di fame e, in più, ti darà una grande energia sin da subito. I cibi migliori da mangiare a colazione soon uova, noci e yogurt, ma puoi scegliere qualsiasi fonte proteica ti piaccia!

Taglia l’avena

Questo è un vero e proprio trucchetto elimina fame. Non cambia nulla dal punto di vista della nutrizione rispetto all’ingerire l’avena in fiocchi, ma se mangi l’avena tagliata il senso di sazietà viene prolungato. Così eviterai spuntini inutili e perderai peso senza avere fame h24!

Scegli i grassi sani

Dicevamo delle proteine e del senso di sazietà che rilasciano. Dovresti sapere che le proteine da sole però non bastano, e che andrebbero accompagnate dai grassi sani per avere un risultato ottimale. Questi sono essenziali per il sistema nervoso, e contribuiscono ad eliminare il senso di fame. Degli esempi sono l’avocado, l’olio di oliva o il salmone affumicato.

Il contorno

colazione salata
colazione salata – Adriatico24ore

Potrebbe sembrarti strano, ma le verdure, se mangiate anche a colazione, sono un ottimo alleato per la perdita di peso. Il loro apporto di fibre favorisce il movimento intestinale, e si possono mescolare facilmente alle uova, per esempio. Una colazione che preveda proteine e verdure non solo sarà perfettamente equilibrata, ma anche molto saporita!

Dì addio alla colazione dolce

Nonostante la tradizione italiana preveda “cornetto e cappuccino” o comunque una colazione dolce, in realtà questa non è proprio il massimo per perdere peso. Gli zuccheri causano picchi di glucosio nel sangue, a seguito dei quali ci si sente meno energici e più affamati, esattamente l’opposto di quello che serve per non soffrire la fame durante la giornata! Quindi anche se preparare una colazione salata richiede più tempo per la preparazione, è preferibile sceglierla se si vuole perdere peso e avere una dieta più sana, equilibrata ed energizzante.

Gestione cookie