Vivere 100 anni è possibile grazie a questi consigli, seguili e ti allungheranno la vita. Ecco tutto quello che devi fare.
Quante volte ci si chiede come arrivare a vivere 100 anni? Gli scienziati hanno rivelato come allungare la vita seguendo 8 semplici consigli. Questi elementi sono essenziali per rallentare l’invecchiamento.
Vivere 100 anni
L’età media, grazie allo sviluppo della medicina moderna, si è allungata già parecchio, ma vivere 100 anni sembra ancora un traguardo lontano e irraggiungibile. Alcuni studiosi dell’American Heart Association però hanno presentato una ricerca alla Scientific Session 2023 tenutasi a Philadelphia, in cui spiegano come rallentare il processo di invecchiamento e vivere più a lungo grazie a 8 semplici accortezze. Queste otto misure chiave sono fondamentali per una salute perfetta e per aumentare la longevità, e seguirle è davvero alla portata di tutti.
Questa ricerca era stata già pubblicata nel 2022 sulla rivista scientifica Circulation, e le era stato dato il nome di “Life’s Essential 8”, che a sua volta era un aggiornamento dei 7 consigli chiave proposti nel 2010 dalla stessa American Heart Association per mantenere in salute il sistema cardiovascolare. Proprio partendo da questo studio, l’American Heart Association ha rilevato un chiaro legame tra la salute cardiovascolare e l’invecchiamento, portando avanti un test su 6500 adulti.
Quello che si è scoperto è che gli individui con una salute cardiovascolare migliore sono biologicamente più giovani e dimostrano fino a 6 anni in meno, e che per arrivare a questa condizione la maggior parte delle persone testate ha messo in pratica gli 8 elementi essenziali della vita. Vediamoli insieme.
Life’s Essential 8
Il primo elemento essenziale per vivere 100 anni godendo di buona salute è seguire una dieta sana ed equilibrata, che va assolutamente accompagnata dall’attività fisica, il secondo elemento essenziale. Nello specifico, l’American Heart Association ha raccomandato 2 ore e mezza di esercizio moderato o 75 minuti di attività intensa a settimana. Il terzo elemento è dire addio al fumo, in questo modo si migliora il sistema cardiovascolare e l’apparato respiratorio.
Per vivere bene e a lungo poi, il quarto elemento fondamentale è il sonno: bisogna dormire dalle 7 alle 9 ore a notte, a seconda dell’età. Quinto elemento, il peso, che viene aiutato nel mantenimento dai primi due elementi di questa lista. Assicurarsi di mantenere il peso giusto per il nostro corpo è importantissimo per mantenere la salute cardiovascolare e non solo. Il fattore più difficile da gestire è il sesto elemento di una vita lunga e sana: il colesterolo. Per tenerlo ai giusti livelli non si dovrebbe eliminare del tutto, ma ridurre i livelli del colesterolo cattivo, lasciando alti i livelli del colesterolo buono.
Gli ultimi due elementi essenziali per la vita riguardano il sangue. In primis bisogna controllare il livello di zucchero nel sangue evitando di consumare tanto zucchero e monitorando regolarmente i livelli di A1c, ossia l’emoglobina glicata. Per ultimo invece è bene controllare sempre la pressione sanguigna e assicurarsi che si mantenga ai livelli di 120/80.