Non mandare più messaggi vocali su WhatsApp: questa è il nuovo allarme da parte degli esperti: quello che accade è disarmante.
Si conosce come WhatsApp, un termine che letteralmente si traduce con “che succede?” e il significato non potrebbe essere più appropriato. Questa forma di comunicazione, la più utilizzata ai nostri giorni, è nata grazie allo sviluppo di un’applicazione così semplice e immediata. Ma perché gli esperti dicono di non mandare i messaggi vocali su WhatsApp? Attenzione a quello che può accadere.
Mandare vocali su WhatsApp che cosa succede?
È sufficiente accedere allo store di app su qualsiasi telefono, scaricare l’app in questione e automaticamente avremo accesso a tutti i contatti WhatsApp salvati e presenti nella nostra rubrica telefonica. Un’invenzione geniale, per dirla in modo modesto. L’abilità di instaurare conversazioni così veloci consente anche di evitare di effettuare chiamate.
Quando questo strumento è stato ideato, è probabile che l’obiettivo fosse quello di alleggerire il carico sulle linee telefoniche, e grazie a due comodi messaggi scritti digitando sullo schermo touch, siamo in grado di sostituire ovunque una conversazione vocale, anche se molto lunga. Ma non solo: sappiamo che WhatsApp continua a sorprenderci con le sue continue innovazioni e i suoi regali incredibili e amati da tutti. Chi di noi, infatti, non conosce e non è solito inviare messaggi ai propri contatti?
Privacy ed educazione ai tempi delle messaggerie istantanee
Potrebbe sembrare strano, ma il fatto di comunicare a distanza o dietro allo schermo di un telefono non deve farci dimenticare che dobbiamo comunque essere educati e rispettosi del tempo e della privacy degli altri. Iniziamo ricordando che l’invadenza dovrebbe sempre essere evitata con le persone, in qualsiasi circostanza.
Purtroppo, nonostante la diffusione dei messaggi vocali quotidiani, è importante sottolineare che questo tipo di note vocali non sempre rispetta la discrezione nei confronti degli altri. Sembrerebbero, infatti, generare agitazione e ansia nelle persone costrette a rispondere a un messaggio del genere.
Ciò spiega perché molte persone preferiscono scrivere messaggi piuttosto che utilizzare la propria voce. Inoltre, non è sempre opportuno inviare note vocali, specialmente se si è in compagnia o a lavoro. Alcuni potrebbero sentirsi intimiditi dalla propria voce o non sapere cosa dire senza sembrare fuori luogo. Inoltre, per inviare un messaggio vocale sarebbe preferibile utilizzare delle cuffie per non disturbare gli altri, e sarebbe meglio mantenere le note brevi: più sono concisi, meglio è.