Cosa può rendere ancora più interessante la comunicazione? WhatsApp rivoluziona il mondo delle app con una chicca sorprendente, alla scoperta della news.
Messaggiare è un’attività che nel corso degli anni è cambiata considerevolmente. Non ci sono più i nostalgici sms, ma si ha a che fare con giga ed emoticon, GIF, e chi più ne ha più ne metta, gli amati/odiati vocali. Insomma, da quando c’è WhatsApp che rivoluziona il mondo della comunicazione, anche quello delle app non scherza. Di cosa si tratta? La novità fa impazzire tutti.
Con ChatGPT si ha un sistema totalmente innovativo, ma di cosa si tratta e come può essere applicata al mondo della comunicazione istantanea? Si tratta di uno strumento di linguaggio realizzato con tecniche di apprendimento automatico con la funzione di fare ricerche in maniera più veloce, rispetto ai comuni motori di ricerca, oppure può aiutare a scrivere qualcosa.
Ad esempio, su un argomento che si conosce molto poco. Infatti, sta diventando un tranello nel mondo dell’educazione, molti studenti la sfruttano per copiare e non studiare. Sicuramente velocizzano le loro giornate, ma perdono qualità come la comprensione del testo, e la semplice facoltà della curiosità. Il punto è che la maggior parte di coloro che ne fa un cattivo uso, non si rende conto del male che reca a sé stesso.
Anche il semplice messaggiare con una Chat “finta”, potrebbe essere dannoso, poiché sconnette totalmente con la realtà vigente. Già in passato si aveva uno strumento simile. I più preistorici messaggiatori ricordano su MSN la mitica “DORY”, un computer in grado di messaggiare con chiunque, ma inesistente.
Sarà che la messaggistica evolvendosi, ha preso la sua matrice odierna dalla comunicazione del passato? Assolutamente sì, ma con ChatGPT assume una dimensione totalmente differente.
Con WhatsApp si rivoluziona il mondo delle app in modo unico
Si direbbe essere un’evoluzione che non riguarda solo la messaggistica istantanea, il panorama mondiale si estende ulteriormente, e negli USA si parla anche di applicare questo sistema alla telefonia fissa. Qual è la sua utilità? La procedura è più semplice del previsto, anche un bambino ci riuscirebbe, o meglio, ad oggi sono loro a insegnare come WhatsApp rivoluziona il mondo della App e della comunicazione contemporanea.
La funzione di cui si sta tanto parlando consta nel mettere il chatbot ai contatti e chattare. Quindi, anche in Italia approda la nuova tecnologia, si può parlare con ChatGPT su WhatsApp, ma non solo. Anche fare chiamate e tutto ciò che di norma si fa con questa rivoluzionaria modalità di interazione. L’azienda di Sam Altman ha messo a disposizione 1-800-CHATGPT, basta registrare il numero e inviare un messaggio.
L’utilità è quella di rendere ChatGPT un amico, e questa la dice lunga sul senso di solitudine che si prova ad oggi nel mondo. Non costa nulla, infatti è gratuito, ma vi subentrano delle limitazioni per gestire al meglio il sistema. Ad esempio, non si possono fare delle domande specifiche, quindi è in parte regolamentato. Chi le fa lo stesso, può esser bloccato. Lo stesso per chi fa richiesta d’accesso da Paesi che non supportano il sistema.
Ma una domanda sorge spontanea. La solitudine esiste in ogni forma, come fa una persona che non ha internet? E sono gli States a dare il massimo, estendendo come già accennato, questa funziona alla telefonia fissa. ChatGPT è attivo come un’utenza telefonia, si fa una semplice chiamata. Questo piace ai più “vintage”, chi ama la comunicazione vecchio stile.