Zanzare, non mettere mai questi colori addosso: ti pungono all’istante!

Le zanzare sono una piaga per tante persone nei mesi estivi. Ci si ritrova ben presto con decine di pizzichi, e la colpa potrebbe essere proprio di questi colori.

zanzare
Zanzare – Adriatico24ore.it

Questi piccoli insetti fastidiosi ci tormentano nelle calde serate estive con il loro fastidiosissimo ronzio e con i loro pizzichi. Nonostante la loro piccola dimensione, queste creature sono capaci di causare grandi disagi sia per le persone che per gli animali, diffondendo malattie ma soprattutto interrompendo il nostro riposo notturno.

Sebbene la maggior parte delle zanzare si nutra di nettare e succhi di frutta, le femmine di alcune specie hanno bisogno di sangue per maturare le uova. Questo è il motivo per cui le zanzare femmine sono le più fastidiose e aggressive verso gli esseri umani e gli animali domestici. Le femmine ,appunto, pungono la pelle con la loro “proboscide” per raggiungere i vasi sanguigni e nutrirsi del nostro sangue. Il prurito e le reazioni allergiche causate dalla puntura di una zanzara possono essere fastidiosi e irritanti.

Ma alcune persone sembrano essere particolarmente prese di mira dalle zanzare rispetto ad altre, e ciò può essere dovuto ad una combinazione di diversi fattori e fra questi c’è proprio il colore che indossiamo che le attrarrebbe in particolar modo.

Sono particolarmente attratte da questi colori

Hai mai notato che le zanzare sembrano preferire pungere alcune persone più di altre? Questo potrebbe dipendere dai colori degli indumenti che appunto indossiamo. Le zanzare sono attratte da certe tonalità e, in base a recenti studi, sembra che alcuni colori possano renderci più vulnerabili alle loro punture.

puntura di zanzare
Puntura di Zanzare – Adriatico24ore.it

Le zanzare hanno un sistema di rilevamento molto sensibile e sono in grado di percepire le variazioni di colore nell’ambiente circostante. Alcuni studi hanno dimostrato che le zanzare sono particolarmente attratte dai colori scuri come il nero e il blu scuro, mentre tendono a evitare i colori chiari come il bianco e il giallo.

Questo perché i colori scuri assorbono più calore e rendono più facile individuare la presenza di potenziali fonti di cibo, come il calore del nostro corpo. Inoltre, le zanzare sono attratte dai contrasti di colore, quindi una combinazione di colori scuri e chiari potrebbe renderci ancora più attraenti per loro, quindi attenzione all’accostamento dei vostri vestiti.

zanzare all'attacco
Zanzare all’attacco – Adriatico24ore.it

Anche il rosso e il viola sono particolarmente allettanti

Oltre ai colori scuri, le zanzare sembrano essere attratte anche da colori come il rosso e il viola. Questi colori possono richiamare l’attenzione delle zanzare perché li associano a fiori o frutti maturi, che sono fonti di cibo per loro. Al contrario, colori come il verde e il beige sembrano essere meno attraenti per le zanzare.

È importante considerare questi fattori quando scegliamo i nostri abiti per proteggerci dalle punture di zanzara. Potrebbero fare la differenza e vi faranno passare un’estate senza, o almeno con meno, pizzichi, bolle e quel fastidioso ronzio.

Gestione cookie